Per festeggiare i 25 anni del Mese dell’Albero in Festa, è stato pubblicato un documento che testimonia un impegno condiviso e consolidato sul territorio che, nonostante le difficoltà e le problematiche, si è riconfermato nel corso degli anni.
Le “nozze d’argento” del Mese dell’Albero in Festa sono una bella storia.
La storia di un legame fra le pinete e i ravennati che esiste, e dura, da qualche secolo. E’ importante però che tale storia ogni tanto venga riletta, e questa ne rappresenta una splendida occasione, per ridare forza e coscienza al legame antico fra i ravennati e le “loro” pinete.Nelle pagine di questo volumetto oltre a descrivere peculiarità e aspetti storici delle zone pinetali vengono ricordate e ripercorse le principali tappe e contenuti dell’iniziativa e dei suoi protagonisti e tra essi le nostre zone naturali con la loro spettacolarità.
Un racconto che vuole fissare con le sue parole e le sue immagini l’impegno di tanti, che in alcuni casi divengono veri e propri sforzi, tesi a rinnovare ogni anno questo appuntamento, rendendo stabile e indelebile la traccia del suo passaggio con migliaia di nuove pianticelle che arricchiscono le nostre zone pinetali e urbane.
Un bellissimo spettacolo e la possibilità delle bambine e dei bambini di ieri e di oggi di raccontarsi reciprocamente “quell’albero l’ho piantato anch’io”.