Il Comune di Ravenna aderendo al Patto dei Sindaci (
Il Patto dei Sindaci chiede alle autorità locali di testimoniare il proprio impegno approvando il cosiddetto “Piano di Azione per l”energia sostenibile (PAES)”, per dimostrare come si intende raggiungere il rigoroso obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020.
Poiché l’impegno del Patto interessa l’intera area geografica della città, il PAES deve includere azioni concernenti sia il settore pubblico sia quello privato.
Il percorso avviato con questo piano porta in sè la consapevolezza che per crescere in modo sostenibile la nostra città, come tutte le città del mondo, deve agire insieme alla sua comunità.
Il Patto dei Sindaci deve diventare il “Patto di tutti” verso scelte coraggiose, innovative e diffuse in campo energetico e ambientale per la lotta al cambiamento climatico. Questo richiederà sicuramente l”investimento di risorse, ma soprattutto un profondo cambiamento culturale. Cambiamento che rappresenta, forse, la parte più impor-tante e complicata dell’intero progetto, una sfida vitale a cui nessuno ci auguriamo vorrà sottrarsi.
> Secondo monitoraggio del PAES
Il Comune di Ravenna ha poi deliberato nell’aprile 2019, con Delibera del Consiglio Comunale la sottoscrizione del nuovo Patto dei sindaci per definire azioni integrate per il Clima e l’Energia che punta sull’attuazione di un piano d’azione integrato per l’energia e il Clima ed ha avviato la stesura di questo documento integrato che si arricchisce di nuovi contenuti.collegandosi a quanto già svolto. Il PAESC, la cui approvazione è prevista entro il 2020 nasce dall’unione del Patto dei Sindaci e dal Mayors Adapt raggiungendo i nuovi target fissati dal nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l’energia che prevedono obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 40 % entro il 2030 e l’integrazione con le attività già previste per la realizzazione delle politiche di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici;