Acquisto della cittadinanza italiana da parte di straniero nato in Italia al compimento del diciottesimo anno di età

In base a quanto previsto dall’art. 4, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 91 “Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data”.
A partire dal compimento del diciottesimo anno di età, ed entro il compimento del diciannovesimo, è quindi possibile rendere dichiarazione con la quale si intende acquistare la cittadinanza italiana davanti all’ufficiale di stato civile. Successivamente, con atto del Sindaco del Comune di Ravenna, verrà accertato, in caso di esito positivo, l’acquisto della cittadinanza italiana. Per poter effettuare la dichiarazione è necessario essere residenti nel Comune di Ravenna, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (nel caso di cittadino non comunitario) ed aver assolto il pagamento del contributo di 250 euro (che si effettua presso qualsiasi ufficio postale).

Ai sensi dell’art. 33 del DL 69/2013 le interruzioni della residenza anagrafica sono ammesse qualora si dimostri, con idonea documentazione, che il cittadino era comunque presente nel territorio dello Stato (ad esempio con prova delle vaccinazioni o frequentazione scolastica). Con riferimento alla circolare del Ministero dell’Interno K.60.1 del 5 gennaio 2007 sono ammesse anche le pregresse cancellazioni anagrafiche per assenze di brevi periodi dal territorio italiano per documentati motivi di studio, famiglia o salute.

Nei sei mesi precedenti il compimento del diciottesimo anno di età le ragazze e i ragazzi stranieri nati in Italia e residenti nel Comune di Ravenna riceveranno via raccomandata una comunicazione che li informa della possibilità di elezione della cittadinanza italiana entro il diciannovesimo anno (in mancanza di tale comunicazione, la dichiarazione potrà essere resa anche dopo i 19 anni).

Nel Comune di Ravenna la dichiarazione con la quale si intende acquistare la cittadinanza italiana e il conseguente accertamento da parte del Sindaco avvengono nel contesto di momenti di cerimonia che si tengono quattro volte nel corso dell’anno nella Residenza Municipale (piazza del Popolo 1). Nel caso non si possa partecipare alla cerimonia è possibile rendere la dichiarazione all’Ufficio Stato Civile previo appuntamento.

APERTURA AL PUBBLICO DELL’UFFICIO CITTADINANZA DELLO STATO CIVILE
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
Via Berlinguer 30 – Ravenna

CONTATTO TELEFONICO: 0544 485509 / 485506
Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

e-mail: cittadinanza@comune.ra.it