PILLOLE DI URBANISTICA

Si ritiene fondamentale avviare in fase di apertura del processo la disseminazione delle informazioni e di comprensione della nuova normativa e delle scelte che l’amministrazione sarà chiamata a perseguire in materia.

Finalità del percorso è anche la formazione: formazione di settore rivolta ai cittadini, che di fatto sono portatori di un sapere esperto dovuto al loro vivere, osservare e fruire il territorio.

Perciò mentre ci addentreremo nei territori grazie agli incontri partecipativi, le pillole di urbanistica ci accompagneranno per perfezionare il sapere cittadino, orientando la formazione alle ultime novità in materia urbanistica e di democrazia partecipativa.

La preparazione scientifica delle pillole viene realizzata in collaborazione fra gli uffici tecnici del Comune, i progettisti dello studio MATE engineering e i facilitatori di Villaggio Globale.

Pagina
SVILUPPO SOSTENIBILE E SOSTENIBILITÀ DELLO SVILUPPO URBANO

Partiamo da una delle parole chiave della pillola precedente dove parlando di rigenerazione urbana (e ora sappiamo di cosa si tratta, leggi qui) si …

Leggi di più  
Pagina
Resilienza

Perché si parla di resilienza In situazioni sempre più vicine alla nostra quotidianità, si sente parlare di resilienza. Un termine utilizzato un tempo solo …

Leggi di più  
Pagina
Percorsi Partecipativi

Cosa sono Si parla di approccio partecipativo alla pianificazione e più in generale al governo della città quando si coinvolgono cittadini e portatori di …

Leggi di più  
Pagina
LA RIGENERAZIONE URBANA

Uno degli elementi fondamentali del nuovo PUG è il concetto di Rigenerazione Urbana, come indicato dalla Legge Regionale urbanistica n.24/2017. Viene spesso confusa con …

Leggi di più  
Pagina
Cos’è l’urbanistica e di cosa si occupa

Ho notato, parlando con le persone, che non c’è molta chiarezza sul ruolo dell’urbanistica tra i non addetti ai lavori, appena dico che come …

Leggi di più  
Pagina
Contenimento del consumo del suolo

In queste pillole stiamo cercando di affrontare uno alla volta i nuovi temi dell’urbanistica, il contenimento del consumo del suolo, in parallelo al tema …

Leggi di più