Lisbona – LX Factory – La fabbrica della creatività

La struttura LXFactory è nata nel 2008 prendendo il posto dell’ex complesso industriale della Companhia de Fiação e Tecidos Lisbonense, dedicato alla stampa dei giornali e quotidiani Portoghesi.

Il sito occupa una superficie di 23.000 metri quadri, in una delle aree di produzione storiche nel quartiere di Alcantara.

Nel 2008, dopo anni di totale abbandono, la rivoluzione dell’area ha inizio, trasformando e mutando completamente il volto e il fine della struttura: addio al triste grigiore, benvenuta creatività grazie ad un accurato progetto di recupero che ha trasformato l’intera area nell’headquarters di designer, stilisti, fotografi, architetti etc. con bellissimi atelier, deliziosi ristoranti, showroom e dinamici murales.

Un corridoio centrale con due strutture enormi ai lati, per anni hanno ospitato macchinari, operai, ferro e materie prime da trasformare. Oggi le materie prime sotto forma di idee vengono trasformate da designer, progettisti, grafici in siti web, progetti grafici, giornali o complementi di arredo.

Il viale centrale e tutta l’aria Open Air viene utilizzata per il consueto mercatino Vintage della domenica, per concerti e per vari festivaleventi soprattutto nei mesi estivi.

Tutte le attivitá commerciali occupano il piano terra dei due grandi edifici. Ristoranti e bar ma anche negozi bio e cioccolaterie, fino alla libreria.

Gli uffici e atelier occupano i piani alti degli edifici.

L’idea che regge l’LX Factory é coraggiosa ed affascinante: l’mpresa che ha acquistato l’area invece di distruggere concettualmente gli spazi e privatizzare il tutto, costruendo appartamenti e loft post industriali, ha deciso di mantenere il significato di fabbrica rendendo lo spazio un luogo di costruzione di idee. L’intento é quello di canalizzare, di ospitare, di affittare e vendere spazi a studi e atelier di grafici, consulenti informatici, fotografi e professionisti con l’intento di realizzare un polo della creativitá, un luogo dove quasi per osmosi si possa fare rete e collaborare per la creazione di progetti comuni.

Lisbona – LX Factory – Galleria