LA VOCE NARRANTE DI CREATIVE SPIRITS: PUNTATA 2

Oggi il racconto narra l’ULG meeting numero 3 voltosi presso coLABoRA.

Un giovedì pomeriggio di aprile. Gli entusiasti protagonisti ravennati iniziano a popolare lo spazio coLABoRA per definire la programmazione del Walkshop, il laboratorio-camminata del 24 maggio, organizzato per far conoscere la Darsena ai nostri Partner europei: mancano ormai poche settimane al loro arrivo! Sulla Darsena di città il clima invernale lascia lentamente spazio a quello primaverile e un cielo grigio azzurro fa da sfondo a questa mezza giornata da dedicare alla co-progettazione, tutti insieme.

Seduti in cerchio e con la guida di Saveria, l’itinerario inizia a prendere forma e sulla lavagna vengono definiti luoghi, tempi e contenuti degli interventi che daranno sostanza alla giornata del 24. Dal Walkshop si passa al Bikeshop – siamo pur sempre a Ravenna – pensando che sulle due ruote la città sia ancora più accogliente e che, forse, la bici sia il mezzo migliore per rendersi conto della connessione che esiste tra luoghi lontani tra loro solo in termini di spazio.

Considerando che la mappa non è il territorio, da mezzogiorno fino a tarda sera si programma un giro di una Ravenna „altra”, proiettata verso l’innovazione, la cultura, la creatività, l’arte, l’inclusione e l’integrazione di tutto ciò a cui lo spirito di questi luoghi sa dare origine.

Dal Sottopassaggio a Darsena Pop Up, passando per Almagià, Banchina, Tiro a segno e Autorità Portuale ci saranno racconti da ascoltare, installazioni da ammirare, persone nuove da conoscere, le performance di Nutrimenti da cui farsi rapire, punti di vista da scambiare, gusti nuovi da provare. Tutto condito da un’ospitalità tutta italiana!

Mancano alcuni dettagli da confermare ma sulla carta e nelle teste dei partecipanti sembrano esserci tutti gli ingredienti fondamentali perché il prossimo 24 maggio gli spiriti creativi possano trovare ricco nutrimento.