La voce narrante di Creative Spirits: Puntata 6

Oggi il racconto narra l’ULG meeting numero 7 svoltosi presso Tabeerna.

Arrivo per prima all’incontro. Nell’attesa, mi incanto a guardare i nomi e i colori delle tante bottiglie di birre artigianali alle pareti. Dopo poco, la stanza è piena. Iniziamo il meeting con il racconto di Silvia Ceccarelli (Comune di Ravenna) e Francesco Baldini (Birra Bizantina) che condividono con noi l’esperienza vissuta in occasione del CSM di Waterford. Mi lascio trasportare dalle loro parole e immagino di passeggiare anche io, sotto la pioggia, tra le finestre d’artista, il porto e le botti di whisky. Waterford, come altre città, offre molti spunti interessanti e, se tutto procederà nel verso giusto, tra imprese, enti e Municipalità nasceranno nuove e proficue collaborazioni. Procediamo nell’ODG con l’intervento di Emanuela Medeghini (Comune di Ravenna) che ci racconta di come e quanto il Comune di Ravenna stia lavorando, in maniera congiunta tra più assessorati, per la buona riuscita di Creative Spirits e di altre candidature europee, come quella per l’Urban Innovative Actions, un’iniziativa dell’UE che fornisce risorse alle città di tutta Europa per testare soluzioni innovative capaci di affrontare le sfide urbane. La parola passa poi ad Elisa Bonaccorso (Fondazione Flaminia) che ci presenta la rete delle mappe Use.it e ci spiega le condizioni richieste per potervi accedere. Dopo questi interventi, iniziamo a lavorare in gruppo sulle azioni da realizzare nei prossimi mesi: iniziative per le ICC, realizzazione della mappa Use.it di Ravenna, valorizzazione del green presente in Darsena. Per favorire le idee, io e il mio gruppo decidiamo di assaggiare qualche buona birra, e gli altri ci seguono a ruota. Poco prima delle 18:00 condividiamo i risultati e ci lasciamo con i compiti da fare a casa: ognuno di noi dovrà impegnarsi per realizzare l’azione su cui ha lavorato. Fuori è già buio e fa freddo, ma dentro Tabeerna le buone idee sono in fermento!