22 Giugno 2012 – Mangimificio Martini – Opening Ericailcane

Evento organizzato per l’inaugurazione ufficiale del wall painting di Ericailcane, uno dei più originali e interessanti esponenti della scena street art internazionale. Per l’occasione l’ex Mangimificio Martini, lo spazio dove è dipinta l’opera, ha aperto per la prima volta i cancelli al pubblico per ospitare performances, installazioni, musica.

Ericailcane

<iframe width=”420″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/qO4rvZ-4oZU” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

Originario di Belluno, ha iniziato a farsi conoscere all’inizio del nuovo millennio con i graffiti nei muri e nei centri socialifelsinei, così come in alcuni eventi di videoarte organizzati dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, presso la quale si è formato. Molto importante è la sua collaborazione con lo street artist Blu, con cui condivide fin dagli esordi la creazione di numerosi murales a più mani, quasi sempre di enormi dimensioni. I lavori di Ericailcane sono caratterizzati da una precisione scientifica con cui l’artista delinea inquietanti animali dalle movenze umane, inseriti in contesti estraneanti, talvolta carichi di un significato sociale o ecologico. Secondo l’Istituto di Cultura Italiana di Chicago, Ericailcane “appartiene a quella generazione europea di nuovi artisti di strada che hanno rivoluzionato il modo di concepire lo spazio pubblico”.