5 Maggio 2013 – Artificierie Almagià – Coltiviamo un’altra economia 2013

Con il sostegno della Regione Emilia Romagna e il patrocinio del Comune di Ravenna, abbiamo organizzato domenica 5 maggio, presso le Artificerie Almagià a Ravenna, la seconda edizione di ”Coltiviamo un’Altra Economia”.

Questa iniziativa vuole essere un’occasione di incontro e divertimento all’insegna della sostenibilità:

dal mattino alla sera si alterneranno laboratori dell’Università del Riuso e di autoproduzione, momenti conviviali che vanno dalle colazioni “con il mondo” all’aperitivo bio-equo, il mercato dell’Altra Economia, la caccia al tesoro, proiezioni, mostre, un incontro pubblico sul commercio equo e il concerto di chiusura.

Il programma della giornata, pensato sia per i grandi che per i più piccoli, vuole far conoscere alla cittadinanza le tante realtà che promuovono e praticano un’economia solidale sul territorio, ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione con i due gruppi di acquisto solidale di Ravenna, GRAS e RAGAS, e al contributo di tante altre organizzazioni locali.

Sito Ufficiale di Villaggio Globale

La festa apre i battenti alle ore 8.30 con la colazione equo-solidaleaccompagnata, per i bambini, da letture, racconti e laboratori interculturali.

Dalle ore 9.00 si apriranno le attività che accompagneranno tutta la durata della festa:

– il punto info e accoglienza, l’Equobar, lo sportello di Turismo responsabile e quello di Banca Etica, il punto gruppi d’acquisto solidale, lo sportello eco-mamme, la mostra Moda Etica & Equo-à-porter e quella dedicata alla campagna IO.EQUO di Altromercato;
– il mercato dell’Altra Economia, aperto fino alle ore 20.00, con i suoi stand di editoria critica, produttori biologici locali, riuso e sobrietà ambientale, cooperative sociali, prodotti eco-sostenibili e di commercio equo e solidale;

– i laboratori dell’Università del riuso e di autoproduzione, attivi fino alle ore 18.00, come la Sartoria Creativa ed Emotiva, il II° Meeting di Social Crochet, lo spazio Urban Knitting a cura diAssociazione Culturale E.spazio23 (Faenza), la RicicloOfficina “Chic”, Riuso for Kids a cura di TaMbAba (Bo); “quadri d’arte insospettabili” a cura di ElzZUP (Ra), il Primo Pasta Madre Day Ravenna e ancora… autoproduzione saponi, ecoshopping bags!

Gli appuntamenti per domenica 5 però non finiscono qui!

Infatti dalle ore 10.00 alle ore 13.00 è in programma la caccia al tesoro per adulti e ragazzi, pensata per far scoprire le realtà dell’economia solidale disseminate per la città di Ravenna.
Per partecipare è necessario essere in possesso di una bici e avereuno smartphone/tablet per ogni gruppo (l’iscrizione è gratuita ma obbligatoria entro il 3/05)… in palio per la squadra vincitrice il pranzo equo–locale durante la festa.

In alternativa chi preferisce, alle ore 11.00 o in seconda proiezione alle 15.30, potrà assistere al film di animazione 3D “Il sacco dell’energia” di Panebarco & c, una fiaba ecologica divertente che fa riflettere su ecologia, tematiche ambientali, risparmio energetico, sviluppo sostenibile e consumo consapevole. La proiezione si terrà presso l’Agenzia Image (con partenza in piedibus dal punto accoglienza all’Almagià).

Alle ore 13.00 sarà possibile pranzare con un menù, a cura della coop. Sociale Botteghe e Mestieri, a base di ingredienti da agricolturabiologica e materie prime del commercio equo, quali cous cous, riso thay, verdure di stagione, bocconcini di pollo e mele o, in alternativa per i vegetariani, polpettine vegetali. Laprenotazione del pranzo è obbligatoria entro il 2/05 con pagamento anticipato della quota presso la Bottega di via Venezia.

Anche il programma pomeridiano si rivela carico di appuntamenti: alleore 16.00 i più piccoli potranno divertirsi con le letture animate a cura dell’Ass. Tra le Nuvole e alle ore 17.00 la coop. Soc. Impronte presenta il progetto Kirekò, Centro Studi per le eco-innovazioni di Ravenna, per sottolineare l’importanza di fare rete con il proprio territorio, accompagnandolo con una merenda sostenibile.

A seguire, alle ore 18.00, Marco Costantino membro del Comitato Progetti Altromercato e co-autore del libro “Il commercio equo e solidale alla prova dei fatti” ci guiderà alla scoperta dei nostri partners del Sud del mondo durante l’incontro pubblico “L’altra faccia del commercio equo: storie di produttori”.

Infine, alle ore 19.00 verrà servito un ricco aperitivo bio-equo con le specialità della coop. Soc. Botteghe e Mestieri accompagnate da vini di Libera Terra e del Sud del mondo mentre alleore 21.00, per concludere “in leggerezza” la giornata, concerto di musica folk-rock cantautoriale degli Araba Fenice.