9-13 Maggio 2012 – Fèsta e-production

È una festa a porre l’accento sulla E: Entità, Esistenza, Essenza. È così che si presenta E, attraverso una ripetuta edizione del festival che invita a guardare, ascoltare, danzare, lavorare, mangiare, parlare con gli artisti. Un calendario pieno di spettacoli, concerti ed installazioni, proposti in differenti punti della città, ma che nelle prime due edizioni ha voluto identificare la Darsena come punto di incontro, facendo rivivere le banchine con musica, ascolti e djset serali.

È una festa a porre l’accento sulla E: Entità, Esistenza, Essenza. È così che vogliamo presentarvi E, invitandovi dal 9 al 13 di maggio a Ravenna, tra Ardis Hall, Almagià, Galleria Ninapì, MyCamera, Planetario, Galleria Mirada e Studio Muni tra il mare e il Candiano, Ravenna-Bisanzio e la Darsena di città, a guardare, ascoltare, danzare, lavorare, mangiare, parlare, festeggiare con noi per cinque lunghe giornate.
Cosa si intende per “E”?
E, tra le congiunzioni, è la più semplice. Indica l’aggiunta di un concetto, un’immagine, un pensiero, di un nome o un aggettivo a un altro, in generale.

E non si ripete, ma si prepone comunemente soltanto all’ultimo nome, lasciando sciolti i precedenti, tutti insieme e singolari.
Nelle creazioni poetiche E si pone in principio, e qui vale “anche”.
E / ErosAntEros Fanny & Alexander gruppo nanou Menoventi
oppure
E me che i tempi ed il desio d’amore fan per diverse genti ir…
Si ripete invece quando le varie proposizioni voglion restar distinte:
E resiste E s’avanza E si rinforza
In quest’ultimo caso E sarà quasi un ritmo, un crescendo di senso, di intenzione, un colore. È, questa nostra Fèsta, un inizio in potenza infinito.

Il progarmma:

18:00 – MyCamera – Mostra fotografica Laura Arlotti + Claudio Angelini

19:30 – Darsena – Incontro Francesca Proia – Presentazione del libro Declinazioni Yoga dell’immagine corporea

20:30 – Darsena – Aperitivo, Inaugurazione

21:00 – Almagià – Spettacolo Fanny & Alexander – Discorso Alla Nazione

22:30 – Darsena – Dopo Fèsta Concerto – Dario Neri, Francesco Giomi Ascolti a cura di Marco Samorè