Ventotto gigantografie che raccontano la storia della Darsena di città agli inizi del Novecento sono state installate su 14 bacheche di legno bifronte, localizzate sulla testata del canale. L’iniziativa, nata dall’idea dell’associazione Naviga in Darsena, è stata realizzata con la collaborazione di Autorità portuale, Comune e Biblioteca Classense, dove sono state selezionate le fotografie.
Le immagini, che si trovavano nei fondi Savini, Trapani, Ricci della biblioteca raccontano la Darsena di città nel momento in cui era il cuore pulsante del porto. In quegli anni erano utilizzate molte delle strutture che oggi fanno parte dell’archeologia industriale della zona, la stessa da cui si vuole ripartire per la riqualificazione. Non mancano foto davvero particolari, come quelle risalenti al 1929, quando un freddo da guinness portò alla gelata del canale.
“Dal ricordo alla rinascita della Darsena e della navigazione a pochi passi dal centro storico di Ravenna”: questo è il titolo dell’iniziativa che sottolinea proprio la filosofia della riqualificazione. L’intervento completa i lavori che in questi mesi sono stati fatti per rendere fruibile la testata del Candiano.