I serbatoi sotterranei e i giardini pensili, i pilastri della nuova darsena green

Gruppo di lavoro: Giulia Leardini – Francesco Magnano – Andrea Spada

Il progetto vuole fornire un nuovo schema progettuale alla suddetta area di interesse dando spunto per un corretto sviluppo sostenibile dell’area analizzata in un’ottica di risparmio della risorsa idrica e dell’ambiente, cercando di creare una sinergia tra pubblico e privato.

La nostra scelta è caduta sui comparti 2-3 perché crediamo fortemente sia un’area strategica per lo sviluppo della zona Darsena, il fronte canale può rappresentare un punto di partenza per lo sviluppo anche più interno.

Analizzando singolarmente ogni comparto possiamo osservare che gli obbiettivi preposti dal Piano Operativo comunale sono:

Per il Comparto 2:

1) Riqualificazione di area dismessa con particolare riferimento alla valorizzazione turistica-commerciale del fronte canale e del percorso tematico annesso.

2) Creazione di area verde ad alta densità arborea che lambisca la banchina caratterizzandola e valorizzandola.

Per il Comparto 3:

1) Riqualificazione di area dismessa con particolare riferimento alla valorizzazione turistica-commerciale del fronte canale e del percorso tematico annesso.

2) Creazione di Pk integrato nel verde di pertinenza della viabilità, ad integrazione del Parco delle Arti.

Il progetto parte con l’analisi di due diverse idee progettuali e con la scelta della migliore idea per soddisfare le esigente del bando stesso.

Viene previsto il rispetto degli obbiettivi preposti dal Poc in quanto:

– Si prevede la possibilità di dare vita ad una zona turistico commerciale ai piani bassi delle costruzioni con vista fronte canale, e residenziale per i piani superiori.

– Nel comparto 2 prende vita un’area di ritrovo per il pubblico con ampio spazio verde completo di percorsi tematici e possibile accesso ad una sala polifunzionale.

– Nel comparto 3 si vuole dare continuità all’area turistico-commerciale per i piani bassi nel fronte canale e residenziale per i piani alti.

Viene inoltre creato un parcheggio integrato nel verde di pertinenza della viabilità, ad integrazione del Parco delle Arti.