FAI OSSERVAZIONE al PUG – Riassunzione parziale 2024

La Giunta Comunale, con atto n.536 del 05/11/2024 ha riassunto parzialmente la proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG) a norma dell’articolo 45 comma 2 della L.R. n. 24/2017.

L’assunzione è la nuova fase istruttoria introdotta dalla L.R. 24/2017, che precede l’adozione e l’approvazione dei piani urbanistici generali. L’avvenuta riassunzione parziale del PUG da parte della giunta comunale integra e modifica la precedente assunzione, ma comunque non comporta la sua entrata in vigore e quindi non produce nessun effetto urbanistico. Il momento dell’Assunzione dello strumento urbanistico consiste in un primo passaggio che la legge prevede, di presentazione della proposta PUG a cittadini, liberi professionisti ed enti, che nel periodo di deposito del piano potranno prenderne visione e formulare eventuali osservazioni. Le osservazioni, se pertinenti, verranno poi recepite nelle fasi di adozione e approvazione dello stesso.

Con la pubblicazione dell’avviso di deposito del Piano sul BUR e all’Albo pretorio on-line, avvenuto il 18/12/2024 e la relativa pubblicazione on-line di tutti i materiali che costituiscono la proposta di piano appena riassunta, iniziano da qui a decorrere i termini per la presentazione delle osservazioni che termineranno il 17/02/2025.

L’osservazione è una forma di partecipazione alla definizione dei contenuti del Piano urbanistico.
Chiunque può formulare osservazioni entro e tassativamente non oltre il 17/02/2025 (art 45, comma 5 della L.R. 24/2017), non saranno esaminate osservazioni o altri contributi presentati tardivamente.

Modalità di presentazione delle osservazioni:
Le osservazioni potranno essere presentate nei seguenti modi:
form on line, accedendo con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e compilando l’apposito form (metodo consigliato). Il soggetto titolare dell’identità digitale dovrà corrispondere al soggetto che presenta l’osservazione o in alternativa dovrà essere in possesso di delega firmata dal delegante ed allegata insieme ad una copia del documento di identità del delegante stesso. Terminata la compilazione e effettuato l’invio, il modulo verrà automaticamente protocollato e perverrà all’Ufficio di Piano per l’istruttoria.

posta elettronica certificata (PEC) inviando il modulo (link sottostante) e l’eventuale documentazione a: progettazioneurbanistica.comune.ravenna@legalmail.it.
Il modulo dovrà essere sottoscritto da chi presenta l’osservazione o con firma digitale o con firma olografa, in tal caso dovrà essere accompagnato dalla copia del documento d’identità.
Gli eventuali allegati dovranno essere contenuti nella pec di invio dell’osservazione.

(solo per i privati cittadini) è possibile scaricare il modulo (link sottostante) e compilarlo in carta semplice che dovrà essere sottoscritto da chi presenta l’osservazione con firma olografa e accompagnato da copia del documento d’identità.
Detto modulo potrà essere:
– consegnato a mano presso l’Ufficio Archivio e Protocollo con sede in Piazza del Popolo, 1 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
– spedito tramite raccomandata del servizio postale con ricevuta di ritorno indirizzata al Sindaco del Comune di Ravenna piazza del Popolo 1. In tal caso farà fede la data del timbro postale.

NB:
1) Le osservazioni inerenti al documento di VAS/Valsat dovranno essere inviate anche all’Autorità competente in materia di Valutazione Ambientale (Piazza caduti per le libertà, 2 – 48121 Ravenna pec: provra@cert.provincia.ra.it)
2) Non saranno accettate trasmissioni che differiscano da quanto indicato e mancanti dei documenti di identità come richiesti.