Gli Elaborati prescrittivi del POC definiscono, la disciplina inerente gli ambiti di nuovo impianto e le trasformazioni del territorio, la tutela e valorizzazione degli ambiti di valore storico ed ambientale e la riqualificazione urbana.
I contenuti della disciplina di POC che si esprimono nel POC.5 NTA riguardano i caratteri generali dei POC nonché i contenuti del 1° POC 2010 – 2015, mentre la disciplina generale del POC che si esprime negli Elabb. POC.3 Quaderno del POC e POC.4 Repertorio delle Schede d’Ambito normative (prescrittive) e grafiche (d’indirizzo) è articolata in norme prescrittive e norme di indirizzo, e riguarda:
– i perimetri degli Ambiti rinviati a POC dal PSC,
– i perimetri dei PUA generali;
All’interno di tali perimetri sono rappresentate le prescrizioni progettuali vincolanti riferite ad elementi di continuità funzionale e spaziale delle reti e ad elementi per la definizione dell’assetto morfologico-funzionale.
Per gli Ambiti/Comparti a maggiore complessità di contenuto progettuale, il POC definisce la disciplina oltre che nell’apparato normativo anche in apposite schede di testo o grafiche raccolte nell’Elab. POC.4 Repertori delle Schede d’Ambito normative (prescrittive) e grafiche (d’indirizzo)
Sono prescrittive le norme che:
-
attengono alla quantificazione dei parametri edilizi ed urbanistici,
-
ai meccanismi perequativi e premiali,
-
alla definizione degli usi principali ed integrati, delle quote di ERP/ERS,
-
agli elementi di struttura dell’assetto urbanistico morfologico-funzionale,
-
al ricorso ad azioni di mitigazione ambientale ed acustica.
Sono norme di indirizzo per la formazione dei PUA:
-
le disposizioni relative ai caratteri planivolumetrici, tipologici e costruttivi;
-
quelle che si riferiscono a misure di inserimento urbano e/o paesaggistico degli interventi