I criteri generali si articolano in criteri di ammissibilità e criteri di accoglibilità.
L’Unità di progetto ha provveduto in via istruttoria ad esaminare le singole osservazioni pervenute elaborando per ognuna di esse, in specifiche schede informatiche (backoffice), le proprie proposte di controdeduzione (comprensive degli eventuali allegati grafici delle zone, con proposta di modifica); tali proposte di controdeduzione sono state formulate sulla base dei criteri, sotto riportati, approvati dalla CCAT nella seduta del 05.11.2008.
I criteri generali si articolano in criteri di ammissibilità e criteri di accoglibilità.
Criteri generali di ammissibilità:
1. sono ammissibili le osservazioni che hanno per oggetto la zonizzazione (spazi, sistemi e componenti) e la normativa del RUE adottato, salvo quanto specificato al punto 2;
2. non sono ammissibili le osservazioni che comportano variante delle previsioni di PSC1 o di competenza del POC2 (quali l’individuazione di aree di nuovo impianto da assoggettarsi a modalità attuativa indiretta (es.PUA).
3. non sono ammissibili le osservazioni che hanno per oggetto la modifica della zonizzazione e/o delle norme del PRG in vigore e comunque non riconducibili alle previsioni del RUE.
Criteri generali di accoglibilità:
Purchè in coerenza col dimensionamento e con i principi di equità, di qualità e di sostenibilità assunti dal PSC e in particolare con gli obiettivi di spazio e sistema definiti dal PSC e specificati dal RUE, sono accoglibili:
1. le osservazioni che evidenziano uno stato di fatto o di diritto dei luoghi in contrasto con le previsioni di RUE (classificazione, localizzazione, limiti catastali, etc) e chiedono la modifica/precisazione di componente, all’interno o meno del medesimo Spazio o Sistema in cui ricadono.
2. le osservazioni che hanno per finalità l’incremento sostenibile della riqualificazione urbana, ovvero la riqualificazione turistico-ricettiva e paesaggistica, con particolare riferimento per quest’ultima alle componenti degli spazi rurale e naturalistico e del sistema paesaggistico. ambientale;
3. le osservazioni che hanno per oggetto la precisazione e adeguamento dei Sistemi, con particolare riferimento alle dotazioni e alla mobilità;
4. le osservazioni che hanno per oggetto la precisazione/adeguamento dei perimetri della città consolidata o in via di consolidamento, tendenti al miglioramento del disegno urbano e/o finalizzate all’adeguamento edilizio del tessuto esistente, con particolare riferimento al riconoscimento di lotti già previsti dal PRG 93, che per la modesta entità non si considerano come rientranti nel 6% di cui all’art. 10 c2 del PSC; ovvero ad esigenze di maggior rilevanza (rientranti nel 6% e considerando gli equilibri tra le Circoscrizioni) qualora si riscontrino carenze già oggi maturate alla luce dall’andamento della più recente attività edilizia, compatibilmente con il disegno e il
dimensionamento definito dal PSC, purchè ciò non comporti il ricorso a modalità attuativa indiretta (es. PUA);
5. le osservazioni tendenti al miglioramento del corpo normativo del RUE.
LOCALIZZAZIONE OSSERVAZIONI
Le osservazioni sono localizzate tramite un simbolo colorato con tonalità semaforica (come da legenda sottostante) indicando l’esito dell’osservazione presentata con in adiacenza il numero Identificativo dell’osservazione.
SCHEDE ESITO PARERI
In allegato, sono riportate all’interno dei presenti fascicoli le schede relative alle osservazioni pervenute entro i termini definiti dal Consiglio Comunale. (nelle date ricomprese tra il 30/07/2008 e il termine ultimo del 29/10/2008).