La formazione: elemento di sviluppo della qualità dei servizi educativi, della professionalità docente con uno sguardo attento ai cambiamenti culturali e sociali.
La formazione, è volta alla esplicitazione e condivisione di un progetto pedagogico chiaro, che abbia uno sguardo attento ai cambiamenti culturali e sociali, così come alla ricchezza e alla complessità dei saperi e dei comportamenti che li accompagnano.
La formazione proposta ogni anno scolastico al personale docente dei servizi comunali dell’infanzia e del sistema educativo del territorio è tesa:
- a migliorare costantemente la qualità dei servizi educativi e scolastici in relazione ai diversi attori e fruitori degli stessi : bambine/i, ragazze/i, famiglie, insegnanti;
- a sviluppare la qualità educativa del sistema territoriale in percorsi di continuità nido-scuola dell’infanzia, scuola dell’infanzia – primaria, primaria – secondaria di 1°grado;
- a sostenere e sviluppare sperimentazioni pedagogiche e didattiche nei servizi educativi e scolastici.
Riferimento di questi anni è il Progetto Pedagogico per la qualità dei servizi per l’infanzia del Comune di Ravenna: un testo che dedica attenzione e cura alle relazioni, ai contesti educativi, all’inclusione, alla ricerca, agli operatori ed indica le linee guida della ricerca-azione e della sperimentazione educativa.
Particolare attenzione, poi, viene dedicata alla formazione dei diversi operatori e soggetti che operano in stretto raccordo con le/gli insegnanti e supportano a diverso titolo il lavoro dei servizi e delle scuole: le coordinatrici pedagogiche, gli educatori di sostegno, il personale ausiliario e le famiglie stesse che, pure con modalità diverse, sono coinvolte in una riflessione sui compiti e ruoli educativi e di cura.
La formazione si articola anche tramite percorsi formativi integrati e in raccordo con altri servizi del Comune di Ravenna e soggetti diversi, come ad es. Ufficio Scolastico Provinciale, Azienda USL, ASP – Azienda Servizi alla Persona, Università, Associazioni sociali, culturali e pedagogiche e viene proposta attraverso diverse forme e metodologie:
- seminari e corsi tematici
- laboratori creativo/formativi collegati a progetti territoriali
- sperimentazioni all’interno dei plessi curate dal coordinamento pedagogico
- convegni e workshop