SULLE ALI DI ARDEA… tracce di antichi Popoli *

Direzione didattica IX Circolo di Ravenna e Città Educativa del Comune di Ravenna
Progetto didattico a cura di Carolina Carlone. Realizzato, all’interno del progetto “CorpoGiochi® a Scuola”, dalle classi IVa e IVb della Scuola Primaria A. Gulminelli – Ponte Nuovo Ravenna (a.s. 2006/2007)

La collaborazione dell’Istituzione Istruzione ed Infanzia con il IX° Circolo Didattico di Ravenna per la realizzazione della pubblicazione “SULLE ALI DI ARDEA… tracce di antichi Popoli” deriva dall’apprezzamento di un percorso didattico che le insegnanti della scuola primaria “Gulminelli” hanno realizzato insieme ai loro bambini e dalla consapevolezza del valore del mosaico quale eccezionale veicolo di incontro fra i bambini e l’arte, fra le storie degli uomini, fra la nostra cultura con quella di altri popoli e di altre realtà.
Da sempre il mosaico, quale forma espressiva nella nostra città, ma anche di altri paesi, esercita una profonda fascinazione su grandi e piccoli.
A Ravenna, la ricchezza del mosaico si mostra in diversi luoghi della città, fruiti dai concittadini e dai visitatori di tutto il mondo, alcuni carichi di storia secolare, altri più recenti, come “Ardea Purpurea” ma egualmente densi di significato e di cultura.
Il mosaico, che può essere guardato e toccato nei luoghi d’arte della nostra città, ma può essere manipolato ed utilizzato nelle diverse attività artistiche e laboratoriali delle scuole è diventato nel progetto “SULLE ALI DI ARDEA… tracce di antichi Popoli” una possibilità di incontro fra un artista, Marco Bravura, e gli insegnanti ed i ragazzi ed ha prodotto ricerca artistica ma anche amicizia, curiosità storica e conoscenza dell’altro, amore per le immagini, ma anche per le parole ed i simboli.
Una nuova pubblicazione sul mosaico – scritta con e per i bambini, aggiornata ed arricchita dalle loro parole e visioni – arricchisce la nostra dimensione di città educativa ed al contempo di città depositaria di un immenso patrimonio della Umanità.

* Questa pubblicazione si riferisce ad un progetto didattico  dell’a.s. 2006/2007 sempre attuale e di qualità,  richiamato nelle note del testo “Sotto gli occhi degli Imperatori ” di Carolina Carlone  ed. Longo 2021  di prossima pubblicazione, che documenta l’adozione “didattica” di un artista contemporaneo, esperienza viva  di metodologia didattica per la scuola  primaria .

Allegati