Il primo Regolamento della Consulta è stato approvato in Consiglio Comunale nel febbraio 1999 e reso esecutivo dal suo insediamento il giorno 19 marzo 1999. Da allora i giovani “consiglieri” hanno l’ opportunità di un esercizio attivo di democrazia per un confronto su temi che li riguardano direttamente quali i diritti dei bambini e dei ragazzi, le opportunità di aggregazione e socialità per i più giovani nella città, l’ambiente e la sostenibilità urbana, la progettazione partecipata, l’educazione alla cittadinanza.
Il Consiglio Comunale, con deliberazione del 30.7.2015 – P.G. 5336/2015, ha abrogato il vecchio regolamento del ‘99 e approvato le nuove linee di indirizzo per il funzionamento della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi.
La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi rappresenta in sostanza un riferimento importante, un punto di ascolto dei bambini e dei ragazzi a cui dovrebbero riferirsi adulti, cittadini ed eletti, per la vita nella città e per le politiche e le scelte dell’Amministrazione comunale.
Per informazioni:
Maria Grazia Bartolini – Coordinatore Pedagogico – tel. 0544.482889
e-mail: mbartolini@comune.ra.it
Claudia Tessadri – Istruttore – tel. 0544.482372
e-mail: claudiatessadri@comune.ra.it