CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE
Sintesi della 3°seduta
Lunedì 11 marzo, alle 10:00 si è tenuta, presso la Sala del Consiglio Comunale, la 3° seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi, anno scolastico 2023/24.
L’Assessore alla Scuola e Politiche Giovanili Fabio Sbaraglia ha aperto l’assemblea introducendo il tema all’Ordine del Giorno, ovvero l’elezione del/della presidente della Consulta; per avvicinarsi all’argomento ha lanciato all’assemblea alcune domande:
“Chi è un/una presidente?”
Dai/dalle presenti sono emerse definizioni come: il presidente è quello che “ascolta il proprio popolo e agisce per migliorarlo…aiuta chi è in difficoltà;… usare le sue forze per aiutare gli altri e dà la precedenza alle cose più importanti e giuste; poi l’Assessore ha fatto un altro esempio chiedendo:
“Oltre a questa figura diciamo politica, ci sono altri tipi di presidente? ad es. cosa fa il presidente di una squadra di calcio?”
I/le vari/e presenti hanno risposto che: deve organizzare gli affari della squadra, scegliere i giocatori, rispettare le regole del calcio e gestire i soldi da spendere.
L’ultima domanda fatta dall’Assessore è stata:
“Cos’è una Consulta?”
a questa domanda ragazzi e le ragazze hanno risposto: che la Consulta è un’assemblea dove ci sono persone che “discutono idee” , “risolvono problemi” , “migliorano la città” …
La Consulta è un organismo che permette a chi ne fa parte di essere consultato, di esprimersi su argomenti di interesse comune e civico, di porre domande e questioni.
Nel nostro caso dà l’opportunità ai minori di età di prendere parola e portare la loro voce agli adulti. L’Assessore inoltre fa presente ai ragazzi che il/la Presidente della Consulta viene eletto/a a maggioranza assoluta dei componenti presenti (art. 7 Linee Guida). Il/la Presidente ha un ruolo di rappresentanza e di portavoce; di ascolto e raccolta delle diverse istanze e opinioni emergenti dall’Assemblea; di coordinamento e di facilitazione dei lavori comuni.
Il/la 2° classificato/a viene eletto/a Vicepresidente rispettando l’equilibrio di genere; collabora col Presidente e ne assume il ruolo in caso di assenza.
L’Assessore Sbaraglia quindi lancia le candidature e molti/e rappresentanti si propongono
Viene data la parola ai candidati:
- G.L.B che si candidava per l’opportunità di parlare in pubblico e superare la timidezza
- A.L si candidava per allenarsi a parlare in pubblico e ascoltare gli altri
- E.Z si candida per la bella esperienza e perché si sente bravo nel ruolo
- R.G si candidava per la bella esperienza, M.M si candidava per la bellissima esperienza perché gli piace parlare e per gli argomenti
- A.C si candida per la pace e i diritti pari, A.B si candida per ascoltare tutti senza trascurare nessuno
- A.R si candida per i diritti dei bambini e superare la timidezza
- D.M.M si candida per superare il bullismo
- G.V si candida per i diritti delle persone
- G.S si candida per dare l’esempio
- M.M si candida per far sentire le voci di tutti
- S.D.G.C si candida per rendere la nostra città gioiosa
- M.M si candida per dare voce all’opinione degli altri
- D.F.M si candida per raccogliere le opinioni
- S.L si candida per rappresentare la classe e per aiutare tutti
- G.D si candida per aiutare i bambini e dare idee
Dopo aver ascoltato le candidature vengono scelti gli scrutatori e svolte le votazioni al termine delle quali viene proclamata Presidente della CdRR : Anna Litterio e come vicepresidente: Alessandro Ranieri. Congratulazioni!!!
La data della prossima seduta viene spostata a lunedì 29 aprile sempre in Sala Consiliare dalle 9,30 alle 11,15.
In quella occasione verrà presentato il progetto contro la violenza sulle donne “PretenDiamo Legalità” realizzato dalla scuola Secondaria di 1°grado M. Montanari proposto all’assemblea dalla rappresentante Marta Damsa. L’assemblea ha mostrato molto interesse sull’argomento e ha espresso all’unanimità la volontà di conoscere meglio l’attività.
Chiusura consulta alle 11:15