La seduta del 11 aprile 2003

La Consulta dei ragazzi e delle ragazze al museo Cervi di Gattatico e alla sala del tricolore di Reggio Emilia

In occasione delle celebrazioni del XXV aprile, anniversario della Liberazione, l’Ufficio Città Educativa del Comune di Ravenna organizza, Martedì 15 aprile 2003, una riunione straordinaria della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze che prevede la visita al Museo Cervi di Gattatico (RE) e alla Sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia. I ragazzi e le ragazze saranno accompagnati dall’Assessore all’Infanzia e alla Scuola dell’obbligo del Comune di Ravenna, Susanna Tassinari.
La partenza è fissata alle ore 8 da Ravenna, Piazza della Resistenza, ed il rientro è previsto alle ore 18.

Il Museo Cervi raccoglie in sé molte anime: è museo dell’antifascismo contadino e della Resistenza nelle campagne; è museo della memoria dei valori democratici e civili del dopoguerra; è una casa museo della Famiglia Cervi che offre, tra l’altro, uno spaccato straordinario di vita contadina dall’inizio del secolo fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, momento cruciale della trasformazione delle campagne.
I ragazzi e le ragazze della Consulta, guidati dalla Signora Cervi, oltre a visitare il Museo, parteciperanno ad un laboratorio e ad un percorso didattico.
L’idea di andare con la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze al Museo Cervi nasce anche a seguito dell’adesione del Comune di Ravenna all’Istituto Alcide Cervi, approvata in Consiglio Comunale, cogliendo lo spirito delle osservazioni che si svilupparono in sede di dibattito in relazione alle esperienze, ai laboratori ed ai percorsi didattici che i ragazzi e le ragazze possono svolgere all’interno di questo importante Museo che costituisce un patrimonio documentario di grande rilievo.

La Sala del Tricolore di Reggio Emilia è stata costruita su progetto dell’architetto Lodovico Bolognini tra il 1772 ed il 1787 ed era originariamente destinata a sede dell’archivio generale della Municipalità. Il 27 dicembre 1796 ospitò il Congresso dei deputati di Reggio, Modena, Bologna e Ferrara che, dopo aver proclamato la Repubblica Cispadana, il 7 gennaio 1797 ne adottarono come vessillo il tricolore bianco rosso e verde. Oggi la prestigiosa Sala è sede del Consiglio Comunale di Reggio Emilia e delle più importanti manifestazioni civiche.

I ragazzi e le ragazze della Consulta e l’assessore, Susanna Tassinari, saranno ricevuti nella Residenza Comunale di Reggio Emilia, dal Sindaco, Antonella Spaggiari.