La seduta del 12 aprile 2018

Migliorare gli ambienti, migliorare le relazioni

Il 12 aprile nella Sala del Consiglio Comunale alle 9,45 si è riunita la seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi dell’anno scolastico 2017/18. Ricordiamo che a tutte le sedute partecipano sia gli eletti effettivi che i supplenti.

Apre la seduta l’Assessora Ouidad Bakkali e presenta gli ospiti della mattinata, invitati per dialogare su temi evidenziati dalle ragazze e dai ragazzi nella seduta precedente; si tratta dell’Ing. Luca Leonelli responsabile U.O. Edilizia Scolastica e Impianti Sportivi del Comune, per quanto riguarda il tema migliorare gli Ambienti e Antonella Rosetti responsabile della Casa delle Culture insieme a Shabnom Pathn mediatrice linguistica, per quanto riguarda il tema migliorare le Relazioni.

L’ing. Leonelli ha presentato il lavoro suo e dei colleghi che consiste per sommi capi in: curare le aree verdi e i cortili, fare manutenzione, ristrutturare, mettere in sicurezza, progettare, realizzare edifici scolastici e palestre annesse; ha approfondito alcuni aspetti quali ad es. quando si fa manutenzione ordinaria ( aggiustare quello che si rompe) o straordinaria ( ad es. rifare i tetti), oppure tagliare un albero, che è malato e può diventare pericoloso se viene vento forte e piantarne un altro, oppure quale è il percorso per costruire un nuovo edificio. Tantissime le domande e le considerazioni dei presenti, a cui l’ingegnere ha risposto o di cui ha preso nota, riconoscendo l’importanza di incontri come questo dove poter conoscere il punto di vista e le priorità dei giovanissimi mettendole in relazione con quelle dei tecnici.

Il secondo intervento ha visto protagonista Shabnom Pathn, 21 anni, originaria del Bangladesh e in Italia da quasi dieci anni, che ha portato la sua storia, quando, appena arrivata in Italia per raggiungere il padre che già lavorava a Ravenna, senza sapere la lingua, ha iniziato la scuola. Shabnom ha raccontato il suo spaesamento, la confusione e l’importanza della buona accoglienza da parte dei compagni di classe: è soprattutto quest’ultima che l’ha aiutata a comprendere le regole della scuola, apprendere e parlare l’ italiano e così stare meglio; anche in questo caso i ragazzi e le ragazze hanno fatto molte domande e considerazioni, facendo riferimento a situazioni che vivono a scuola . Il rappresentante della scuola primaria di Savarna, ha letto un intervento su un lavoro fatto in classe, che parla di diritti e di cittadinanza.

Nella prossima e ultima seduta, che si terrà in maggio, l’assessora ha proposto di riprendere i temi affrontati oggi, parlarne e scrivere un documento che a nome della Consulta conterrà i punti essenziali che le ragazze e i ragazzi vogliono far conoscere agli adulti, per far capire meglio cosa intendono quando parlano di “ stare bene a scuola”.

La proposta è accolta dai presenti. Chiusura dei lavori alle 11.30.