La seduta del 12 febbraio 2001

Eletti Presidente e Vice Presidente

il Sindaco con il Presidente e il Vice Presidente della Consulta

Il primo punto all’ordine del giorno era l’elezione del Presidente della Consulta e del Vice Presidente. I ragazzi e le ragazze della Consulta hanno espresso, a scrutinio segreto, due preferenze per ogni scheda, e fra i sei candidati sono risultati eletti Giulia Felloni, in qualità di Presidente, e Enrico Costa, Vice Presidente, entrambi della Scuola Media Damiano – Novello di Ravenna.

Logo di Consult....iamoci

SCELTA LA TESTATA DEL GIORNALINO

Successivamente si è proceduto alla scelta della testata del Giornalino della Consulta che fino ad oggi si chiamava “La parola ai Ragazzi ed alle Ragazze della Consulta”.
Numerose le proposte pervenute, fra le quali la più votata è risultata: CONSULT… IAMOCI
Il Presidente ed il Vice Presidente della Consulta entrano a far parte del Comitato di Redazione del Giornalino: cureranno i rapporti con gli altri ragazzi delle scuole che invieranno i materiali da pubblicare.

PROGRAMMATE DIVERSE ATTIVITA’

La Consulta ha poi continuato la propria attività prendendo in esame i progetti dei ragazzi e delle ragazze per i prossimi mesi.
“Andiamo al cinema con gli Amici”: per questa iniziativa, prevista per i prossimi mesi a Ravenna ed eventualmente in altre località del Comune, sono stati molti i titoli proposti dai ragazzi e dalle ragazze che hanno dimostrato una grande conoscenza cinematografica.
La Consulta ha inoltre deciso di aderire all’iniziativa di Lega Ambiente “100 Strade per Giocare” che si terrà il 25 marzo prossimo. I ragazzi hanno proposto di aderire con diverse attività fra cui, giochi in strada, mercatini, ecc.
Infine il Sindaco Vidmer Mercatali ha presentato la giornata dedicata ad Iqbal Masih, prevista per il 16 aprile prossimo, e per la quale la Consulta si impegnerà sul tema dei diritti dell’infanzia e della lotta contro lo sfruttamento minorile, anche attraverso la realizzazione di una mostra con le riflessioni (parole ed immagini) dei ragazzi su queste tematiche.