La seduta del 17 dicembre 2001

Eletti Presidente e Vice Presidente

La prima riunione di questo anno scolastico, della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, organo di consultazione del Sindaco sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza, si è svolta alla presenza del Sindaco Vidmer Mercatali e dell’Assessore all’Istruzione, Susanna Tassinari;
la Consulta ha iniziato i lavori con l’elezione del Presidente e Vice Presidente.
La Consulta è composta dai rappresentanti effettivi e supplenti dei ragazzi e delle ragazze delle classi 4° e 5° elementare e delle scuole medie del nostro, nominati all’interno dei rispettivi plessi scolastici.

Al termine delle votazioni sono risultati eletti:
Presidente: Nicole Fiammenghi, della Scuola Media “Viali” di S. Alberto;
Vice Presidente: Matteo Fonsetti, della Scuola Media “Valgimigli” di Mezzano.

Successivamente i ragazzi e le ragazze della Consulta hanno avanzato alcune proposte di progetti da sviluppare nel corso di quest’anno scolastico ed hanno aderito all’iniziativa “Andiamo al Cinema con gli amici” che, visto il successo degli anni precedenti, si è deciso di riproporre per la prossima primavera con la programmazione di alcuni film che i ragazzi stessi sceglieranno.

Infine Vidmer Mercatali, nominato dal Comitato Italiano dell’Unicef “Sindaco Ideale dei bambini” ha passato la parola alla responsabile del Comitato Provinciale dell’Unicef, Bice Evoli Rosetti, la quale ha presentato alla Consulta il “Rapporto sulla condizione dell’infanzia nel mondo 2002”.
Al termine del proprio intervento la responsabile del Comitato Provinciale Unicef, ha consegnato il Rapporto 2002 alla Presidente della Consulta per dar modo a questo organismo, e a tutte le scuole del territorio, di approfondire queste tematiche.