La seduta del 17 novembre 2011

Insediata la Consulta delle ragazze e dei ragazzi con l’elezione della Presidente e del Vicepresidente

Nell’ambito di iniziative diverse dedicate ai diritti dei cittadini più giovani, per celebrare con loro, in modo attivo, il XXII° Anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, il 17 novembre – presso la Sala Consiliare del Comune di Ravenna – si è riunita la Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi.

Ha aperto l’incontro il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, nominato difensore ideale dell’infanzia da Unicef, la cui Presidente del Comitato provinciale di Ravenna, Bice Evoli Rosetti, insieme a giovani rappresentanti di Younicef, Margherita Balella e Laura Amodeo, ha presentato le attività di Unicef sulla condizione dell’infanzia in Italia e nel mondo, soffermandosi in particolare sui progetti dei giovani volontari di Younicef che hanno dato la disponibilità a incontrare i ragazzi anche nelle scuole.

I progetti su cui Unicef è impegnata oggi riguardano la campagna 2011 “Io come tu” che riguarda i diritti dei minori stranieri non accompagnati e spesso senza documenti che vivono nel nostro paese e le diverse attività a sostegno dei bambini di strada del Congo e delle gravi problematiche di Haiti, del Ciad, etc.

La Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, costituita nel Comune di Ravenna nel 1999, vede in questo anno scolastico il coinvolgimento di 78 ragazzi e ragazze- 39 effettivi/e che partecipano a tutte le sedute e 39 supplenti coinvolte/i in alcune attività – eletti/e dai compagni nei plessi scolastici del nostro territorio fra alunni/e di quarta e quinta classe della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

A questa seduta i ragazzi e le ragazze dopo una autopresentazione, con l’indicazione dei loro progetti ed intenti per le attività della Consulta in questo anno scolastico, hanno eletto la loro presidente ed il vicepresidente.

I ragazzi hanno affrontato le diverse problematiche della realtà scolastica e del bisogno delle ragazze e dei ragazzi di trovare in essa opportunità di studio, ma anche di benessere ed agio, della esigenza di integrazione dei bambini e dei ragazzi provenienti da altri paesi e culture, della voglia dei ragazzi di partecipare, esprimere la propria opinione, di collaborare alle attività di Unicef per i diritti di tutta l’infanzia, di essere protagonisti e fruitori consapevoli delle opportunità culturali della città, anche nella prospettiva della candidatura a capitale europea della Cultura nel 2019.

Dopo la presentazione dei candidati, la scelta del/la Presidente e Vice è avvenuta con regolare voto segreto apposto nell’urna. ono risultati eletti:

Presidente Elisa Galli, della Scuola Secondaria Ricci Muratori di Ravenna

Vicepresidente Mamadou Mboup, della Scuola Primaria Pasini – Istituto Montanari di Ravenna