La seduta del 20 aprile 2012

“Facce di storie, facce di mondo” con il gruppo G2 . ragazze e ragazzi della seconda generazione di immigrazione

Si è svolta il 20 aprile 2012, nella sede della residenza comunale, la 4° seduta della Consulta delle ragazze e dei ragazzi che continua il percorso “Facce di storie, facce di mondo”.

I ragazzi e le ragazze della Consulta hanno continuato il loro percorso di conoscenza di altri Paesi ed altre identità culturali, attraverso i racconti e il confronto con i giovani del gruppo G2 – Generazioni in movimento, ragazzi di seconda generazione, figli di immigrati, nati e/o cresciuti a Ravenna.

Attraverso i racconti delle loro molto diverse esperienze Meho, Salah, Shuila, Yanine, con parole, immagini, suggestioni, hanno rappresentato il loro percorso di emigrazione dal loro luogo di nascita e di arrivo nella nostra realtà.

La scuola è stata per tutti la prima occasione di incontro con altre persone, ma anche di scontro con difficoltà diverse (la lingua in primo luogo, ma anche le abitudini, lo studio, etc.) e problemi relativi a cambiamenti esistenziali grandi che fanno sentire l’intensità del mutamento di prospettive, delle distanze e del radicamento.

Nelle diversità delle esperienze di giovani dai 18 ai 23 anni provenienti da paesi quali Tunisia, Algeria, Colombia e Macedonia i ragazzi e le ragazze della Consulta hanno trovato molte opportunità di riflessione sulla propria vita a scuola, nel rapporto con i bambini e le bambine immigrate e, in alcuni casi, sulla loro diretta esperienza di bambini essi stessi immigrati o figli di immigrati.

Una riflessione intensa fatta di racconti e domande per conoscere e conoscersi sempre un po’ di più e pensare alla città come luogo “mutante”, ricco di incontri e di colori.