La seduta del 25 novembre 2002 – prima riunione

Adottato un progetto Unicef e donato un contributo per acquisto di vaccinazioni

Si è svolta questa mattina, presso la Sala del Consiglio Comunale della Residenza Municipale, la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, oltre 80 studenti delle scuole elementari e medie del territorio rappresentanti di tutti i plessi scolastici.
Alla riunione, presieduta da Nicole Fiammenghi, Presidente della Consulta nominata lo scorso anno e in carica anche per quest’anno scolastico, hanno presenziato il Sindaco Vidmer Mercatali, l’Assessore Susanna Tassinari, il Capo Area Servizi per l’Infanzia e Scuola dell’obbligo, Nives Babini.
In apertura di seduta, la Presidente della Consulta ha dato la parola alla Presidente Provinciale Unicef, Sig.ra Bice Evoli Rosetti, che ha presentato le attività dell’Unicef e l’impegno di educazione allo sviluppo e il dialogo avviato con le Istituzioni e la scuola per promuovere e realizzare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro paese e nel mondo.
I ragazzi e le ragazze della Consulta, che da tempo hanno promosso iniziative e attività in favore dei diritti umani ed in particolare dell’infanzia, hanno poi consegnato alla rappresentante dell’Unicef, un contributo economico di 1.000,00 Euro in favore dell’iniziativa “Adotta un Progetto – Progetto Etiopia – ‘Libertà per le bambine'”, che intende assistere le vittime degli sfruttamenti, sensibilizzare le comunità, formare insegnanti e studenti, rendere le scuole accessibili anche alle bambini, mobilitare gli studenti e l’opinione pubblica contro la pratica dei matrimoni precoci.
Inoltre la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze ha consegnato alla Sig.ra Bice Evoli Rosetti un contributo di 121,48 Euro, raccolti dai ragazzi stessi durante il mercatino di scambio e vendita di figurine, card, libri, giochi, ecc., ed effettuato durante l’iniziativa “100 strade per giocare”.
Questo contributo servirà per l’acquisto, da parte dell’Unicef, di kit per le vaccinazioni di base contro le sei malattie più pericolose per i bambini (poliomelite, tetano, morbillo, difterite, pertosse, tubercolosi) e per le quali ancora oggi, nel mondo, ne muoiono 30.500 al giorno.
Successivamente i ragazzi e le ragazze delle Consulta hanno incontrato il Difensore Civico del Comune di Ravenna, Paola Gallerani, che ha spiegato quali sono le sue attività, il proprio ruolo, le sue competenze e le sue funzioni volte a tutelare i diritti dei cittadini.
Inoltre l’Assessore Livia Zaccagnini ha dato una comunicazione ai ragazzi ed alle ragazze della Consulta, relativa all’iniziativa del 30 novembre prossimo, “Giornata mondiale contro la pensa di morte”.
Infine, ai ragazzi ed alle ragazze della Consulta, è stato presentato, con una video proiezione, il progetto “Teodorico a Cartoonia”, iniziativa che si svilupperà in una serie di laboratori che condurranno alla realizzazione del Festival Internazionale dell’Animazione che si svolgerà a Ravenna nel prossimo autunno.
I ragazzi e le ragazze della Consulta hanno espresso parere favorevole al progetto, vi sono state due astensioni ed un voto contrario.