Una lettura per la “Memoria”
Nella mattinata del 27 gennaio, nella Sala del Consiglio Comunale, si è svolta la seconda seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi dell’anno scolastico 2015/16.
La data è coincidente con la Giornata della Memoria, che ricorda le vittime della Shoah, perché una delle più grandi tragedie dell’umanità non venga dimenticata.
In riferimento a ciò, dopo l’intervento del Sindaco Fabrizio Matteucci, le bibliotecarie della Biblioteca Classense hanno letto ai ragazzi e alle ragazze
Impastando parole e immagini con sapienza e sensibilità, le autrici hanno raccontato la storia dell’amicizia delicata tra la piccola Sara, deportata in un campo di concentramento, e un pettirosso deciso a starle vicino e a strapparla dall’orrore dello sterminio.
Alcuni ragazzi e ragazze hanno presentato lavori e scritti sulla giornata, su quanto accaduto e sul senso della Memoria. Questi elaborati sono stati raccolti nel documento
Dopo questo importante momento, sono proseguiti i lavori della Consulta riprendendo i temi scaturiti dall’assemblea nella seduta precedente, riassunti in 4 argomenti chiave:
-
disagio nell’infanzia e nell’adolescenza
-
benessere a scuola
-
notizie dal Mondo
-
aree gioco nella città, nelle scuole, spazi di incontro per i ragazzi e le ragazze.
La Presidente Martina e il vicepresidente Cesare, hanno presentato l’attività e messo in votazione due diverse modalità di lavoro:
-
discussione e proposte sui vari argomenti nel grande gruppo
-
divisione in 4 gruppi in base all’interesse dei singoli e lavoro di gruppo.
La votazione, per alzata di mano, ha scelto la seconda ipotesi. I ragazzi e le ragazze si sono divisi in gruppi e cominciato a discutere e approfondire i diversi argomenti.
La partecipazione è stata molto attiva e produttiva e si è protratta fino a fine mattinata. Nella prossima seduta ogni gruppo presenterà quanto emerso dalle discussioni e formulerà eventuali richieste di approfondimento e /o di attività da realizzare.