Richiesta dieta per patologia bambini/alunni servizio di ristorazione scolastica

Per attivare una dieta per patologia la famiglia deve inviare il modulo di richiesta di dieta per patologia bambini/alunni (scaricabile nella sottostante sezione allegati) accompagnato da certificazione medica (redatta dal Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale/specialista) al Servizio di Pediatria di Comunità all’indirizzo di posta elettronica certificatiscuola.ra@auslromagna.it

La certificazione medica deve attestare in modo chiaro la diagnosi e le indicazioni cliniche utili per la gestione del caso. Il medico certificatore deve:
• dettagliare i cibi permessi e quelli vietati; di norma verranno eliminati tutti i cibi vietati, i loro derivati e gli alimenti che contengono i cibi vietati come ingrediente e in traccia;
• indicare la durata del trattamento dietetico; in assenza di specifiche temporali, la dieta verrà protratta per tutto il ciclo scolastico.

Il Servizio di Pediatria di Comunità, congiuntamente con il Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione entro 5-7 giorni lavorativi dal momento della ricezione della documentazione, restituisce alla famiglia e al Servizio Diritto allo Studio una nota di approvazione o di respingimento della dieta proposta. I tempi di validazione del certificato medico potrebbero dilungarsi nel caso di incertezza, in tal caso il Servizio di Pediatria di Comunità chiede ulteriori precisazioni ai medici redattori dei certificati o alle famiglie, o per situazioni complesse che possono richiedere una valutazione multidisciplinare.

Il Servizio Diritto allo Studio ricevuta la nota di approvazione da parte del Servizio di Pediatria di Comunità provvede a inoltrare il certificato medico e il modulo di richiesta alla dietista dell’impresa affidataria del servizio di ristorazione scolastica che attiva la dieta mediamente in 5-7 giorni dal ricevimento.

La dieta resta valida per tutto il ciclo scolastico, salvo diversa indicazione medica e viene interrotta solo dietro presentazione da parte della famiglia di certificazione medica che ne attesti l’interruzione al Servizio di Pediatria di comunità all’indirizzo di posta elettronica certificatiscuola.ra@auslromagna.it

Al passaggio da un ciclo scolastico ad un altro, la famiglia deve ripetere il percorso sopra descritto, diversamente la dieta verrà interrotta d’ufficio. Se il bambino cambia la sede scolastica, la famiglia ne dà comunicazione al Servizio Diritto allo Studio.

Per informazioni inviare una e-mail al seguente recapito dirittoallostudio@comune.ra.it