Gli “Stati Generali dell’Infanzia”, che si sono svolti il 18 e 19 gennaio scorso hanno rappresentato una importante proposta culturale e pedagogica, che l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Infanzia ha dedicato alle bambine, ai bambini, alle famiglie della nostra città ed alla condivisione del nuovo Progetto Pedagogico dei servizi per l’infanzia 0-6 anni del Comune di Ravenna, inteso come una sorta di “Carta Costituente”, che vuole consolidare l’impegno costruttivo verso il territorio, proponendo i servizi per l’infanzia come luoghi, in cui si realizza pienamente il rispetto dei diritti fondamentali delle bambine e dei bambini, in primo luogo il diritto all’educazione.
L’obiettivo prioritario, degli Stati generali, a partire dai bisogni fondamentali delle bambine e dei bambini è stato quello di costruire legami ed alleanze educative, un senso di appartenenza e di cittadinanza condiviso, nella convinzione che la comprensione reciproca di esigenze, aspettative, speranze e saperi comuni intorno all’educazione, possa contribuire al benessere di tutti, bambini, bambine, genitori, insegnanti, cittadini, cittadine ed aprire orizzonti nuovi per l’educazione del futuro.
A corredo della presentazione del Progetto Pedagogico sono stati elaborati dal Coordinamento pedagogico Comunale, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Ravenna quattro video, con l’obiettivo di mettere in risalto alcune delle parole chiave, fondanti il Progetto Pedagogico. A questi si aggiunge un ulteriore video che presenta una sintesi finale degli Stati Generali.
Seguono anche delle infografiche che focalizzano gli strumenti metodologici, attraverso i quali le/gli insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali, quotidianamente operano a favore delle bambine, dei bambini, delle famiglie e del territorio, con l’indicazione di quei dati quantitativi, utili a descrivere sia il panorama complessivo del sistema educativo integrato, in cui si collocano i processi educativi 0-6 anni, sia la ricaduta dell’attività del Servizio Nidi e Scuole dell’infanzia, delle/degli insegnanti 0-6 anni e del coordinamento pedagogico, a sostegno di una qualità educativa diffusa, che sostiene il processo di sviluppo infantile 0-6 anni, affichè sia armonioso e completo.