In vista dell’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, il Comune di Ravenna – assessorati alle Politiche e cultura di genere e al Volontariato promuove una serie di eventi e iniziative organizzati da associazioni, gruppi femminili, gruppi informali e da altre realtà cittadine, per ricordare le conquiste dell’universo femminile, ma anche per parlare di discriminazioni e violenze fisiche e psicologiche di cui le donne ancora oggi sono oggetto in tutto il mondo. Gli eventi inizieranno domani 1 marzo e proseguiranno per due settimane.
Tra le tante iniziative in calendario, anche quella intitolata “Una bandiera per le donne dell’Afghanistan – Festa della donna 8 marzo 2022”, con la quale il Comune di Ravenna intende sostenere ed esprimere la solidarietà dell’Italia nei confronti del popolo afghano. Per l’occasione verrà quindi esposta in municipio la bandiera tricolore della Repubblica islamica dell’Afghanistan.
Anche il mondo scolastico partecipa alle diverse iniziative messe in campo, attraverso una serie di incontri pensati per alcune classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, così da aprire un confronto con studenti e studentesse sul tema dei diritti dell’infanzia ed in particolare i diritti delle bambine e delle ragazze riflettendo sull’istruzione, le spose bambine, il lavoro femminile minorile. Nella scuola secondaria, invece, attraverso la visione di un cortometraggio si affronterà il tema della prevenzione della violenza di genere. Parlando di scuola, si sottolinea l’impegno del liceo artistico Nervi-Severini, in particolare della classe 5 ° C corso di grafica, che con il dirigente scolastico Gianluca Dradi e la professoressa Maria Cristina Gastaldello ha collaborato per la realizzazione delle immagini e della grafica del programma 2022 dedicato alla Giornata internazionale della donna, mettendo a disposizione competenze, entusiasmo e impegno.
In allegato il calendario delle iniziative, il comunicato stampa e le grafiche create dagli alunni del liceo artistico.