Al via gli eventi di #GREEN_EuRoPe: si parte con BIKE TO DANTE, la pedalata a impatto zero!

Sabato 18 settembre prendono il via le attività del progetto #Green_EuRoPe. Si comincia con BIKE TO DANTE, una pedalata che da Ravenna ci porterà …

Un percorso in bicicletta per scoprire i luoghi più suggestivi di Ravenna e dintorni all’insegna della mobilità sostenibile

Sabato 18 settembre prendono il via le attività del progetto #Green_EuRoPe. Si comincia con BIKE TO DANTE, una pedalata che da Ravenna ci porterà fino a Lido di Dante:
Si parte dal piazzale dell’Eurospar in Via Romea alle ore 15:00. Ogni partecipante dovrà arrivare con la propria bicicletta. Da lì percorreremo l’argine sinistro dei fiumi uniti fino a Lido di Dante, dove arriveremo alle 15.45 circa. Lì faremo una sosta ad un capanno, dove verremo accolti da STUDIO DOIZ con performance teatrale dal loro lavoro “Case Sparse” con un piccolo ristoro. Percorreremo poi l’argine all’indietro, così da essere di ritorno a Ravenna per le 17.30. Durante il tragitto potremo ammirare la vegetazione tipica dei rivali in prossimità della foce, flora e fauna tipiche del territorio ravennate e del delta del Po. Durante la sosta saremo accolti in un capanno da pesca e ne conosceremo più da vicino la storia, essendo un esempio di insediamenti tipici di queste zone.

Modalità di iscrizione:

La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Si richiede la prenotazione entro il venerdì, scrivendo una mail a europedirectromagna@comune.ravenna.it. Vi verrà inviata la modulistica da compilare e rispedire via mail oppure consegnare il giorno dell’evento. Chiederemo anche di aderire al CSI (Centro Sportivo Italiano) a chi non l’avesse già fatto perché questo ci permetterà di collaborare con una società che sostiene attività legate al benessere, sport e stili di vita sani, come quello che vuole essere lo scopo delle sopracitate iniziative e permetterà di usufruire di un’assicurazione a tutela dei partecipanti (la quota sarà a carico dell’organizzazione).

In caso di maltempo, le attività verranno rimandate.

Perché questa pedalata?

Mobilità sostenibile: Il 25% delle emissioni di gas serra deriva da mezzi di trasporto non sostenibili. Tutti i settori economici dovranno adottare soluzioni che rendano le attuali forme di trasporto più sostenibili: il trasporto aereo dovrà essere profondamente rivisitato, trasporti ferroviari e trasporto pubblico dovranno essere potenziati con azioni e riforme a livello europeo, nazionale e locale. E noi? Possiamo spostarci a piedi e in bicicletta in alternativa all’auto sia nel tempo libero, sia per recarci a scuola o al lavoro?

Biodiversità: in numero di specie animali e vegetali è diminuito del 60% negli ultimi 40 anni, mentre un milione di specie sono a rischio di estinzione. Dalla biodiversità dipende il nostro futuro climatico, ma anche la nostra economia: questo trend va bloccato. L’UE ha elaborato una Strategia per la biodiversità, ma quali abitudini quotidiane possiamo mettere in atto per preservare il nostro ambiente naturale?

Questa pedalata a impatto zero è quindi un ottimo modo per riflettere sull’impatto che hanno le nostre abitudini e sull’importanza della preservazione della biodiversità, nonché per scoprire il nostro territorio. Non lasciatevi scappare questa occasione, iscrivetevi e venite a pedalare con noi!

Il progetto #GREEN_EuRoPe 2021, promosso da Europe Direct Romagna del Comune di Ravenna e sostenuto da Regione Emilia-Romagna, intende promuovere la conoscenza dei temi del Green deal europeo anche attraverso pedalate e camminate. Questo appuntamento è organizzato da Cooperativa Librazione, Partner del progetto.