MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna – Un Museo Aperto

FacebookTweet Componente M1C3: TURISMO E CULTURA 4.5 Ambito di intervento M1C3.1 PATRIMONIO CULTURALE PER LA PROSSIMA GENERAZIONE Linea di investimento Investimento 1.2: rimozione delle barriere …

ComponenteM1C3: TURISMO E CULTURA 4.5
Ambito di interventoM1C3.1 PATRIMONIO CULTURALE PER LA PROSSIMA GENERAZIONE
Linea di investimentoInvestimento 1.2: rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e
archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura
Amministrazione TitolareMinistero della Cultura
Descrizione intervento candidatoIl Mar intende ampliare l’offerta culturale sensoriale legata in particolare al mosaico sperimentando nuovi progetti di inclusività per la conoscenza dei materiali impiegati e dell’evoluzione della tecnica nel corso dei secoli. Si tratta di un progetto di valorizzazione integrato sul mosaico che comprenda percorsi tattili e supporti audio-video e digitali, da realizzare, oltre che con la collaborazione di enti e associazioni che svolgono attività di supporto a soggetti con disabilità, anche con la collaborazione dell’Università, della Soprintendenza, del ministero per i Beni e le attività culturali – Direzione Musei Emilia–Romagna.
Il progetto prevede tre linee di intervento:
1) realizzazione di alcuni interventi urgenti finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche, sia fisiche che cognitive, in ottemperanza al Piano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA) redatto e approvato dal Comune di Ravenna. Tali opere si articolano secondo tre linee principali di intervento:
– adeguamento dei percorsi esterni, al fine di collegare l’accesso principale del museo con via di Roma, con i Giardini Pubblici e con l’area parcheggio denominata “Parcheggio Segurini” posta nelle immediate vicinanze dell’edificio;
– opere interne finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche, che interesseranno i percorsi di visita, i servizi igienici ed il chiostro del museo;
– realizzazione di un nuovo impianto per l’illuminazione dei percorsi esterni di progetto, della facciata principale prospiciente via di Roma e delle opere d’arte esposte all’esterno del museo.
I lavori sono in corso di esecuzione.

2) implementazione dei percorsi di fruizione delle collezioni attraverso la messa in sicurezza degli spazi, la creazione di rampe e l’adeguamento della zona d’accoglienza, guardaroba e caffetteria, ma anche per mezzo di opere tattili, testi in braille, QR code, tracce video/audio e aggiornamento del sito web;
– sono stati realizzati gli ausili tattili dedicati all’orientamento del visitatore ed alle opere iconiche della collezione (mappe tattili di orientamento esterno e interno, il bassorilievo, le tavole in Minolta e i mosaici tattili) e ultimati i contenuti dell’app dedicata a fornire un supporto utile per la comprensione delle collezioni anche in caso di visite non accompagnate.
– sono state allestite l’area dell’accoglienza (bookshop e biglietteria) e del guardaroba con nuovi arredi che permettono l’accesso ai disabili (piani a diversi livelli).
– pubblicato e fruibile il rinnovamento sostanziale del sito del museo www.mar.ra.it. Sul nuovo sito sono state previste delle verifiche di accessibilità ed usabilità.
– ultimato anche il progetto di adeguamento della nuova segnaletica interna al museo, in un ottica di comunicazione più accessibile ed efficace anche per ridotte capacità cognitive.
3) la formazione degli operatori museali in merito alle differenti tipologie di disabilità, a come accogliere le persone con disabilità e a come progettare attività adeguate alle differenti esigenze è stata completata.
Soggetto AttuatoreComune di Ravenna
CUPC67B23000020006
Costo totale intervento€ 495.627.07
Importo finanziato dal PNRR€ 495.627.07