FESR – Collezioni digitali ravennati: da Corrado Ricci al XXI secolo

FacebookTweet Titolo esteso Collezioni digitali ravennati: da Corrado Ricci al XXI secolo Programma FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Priorità 1 Ricerca, Innovazione e …

Titolo estesoCollezioni digitali ravennati: da Corrado Ricci al XXI secolo
ProgrammaFESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Priorità1 Ricerca, Innovazione e Competitività e Digitalizzazione
Obiettivi specifici1.2 Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione
Azioni1.2.2 Sostegno alla trasformazione e allo sviluppo digitale della cultura: interventi sulle Digital Humanities
Amministrazione TitolareRegione Emilia Romagna
Descrizione intervento candidatoIl progetto “Collezioni digitali ravennati: da Corrado Ricci al XXI secolo” punta alla valorizzazione delle collezioni della Biblioteca Classense e del Museo d’Arte della città di Ravenna in prospettiva MAB, in particolare creando una rete di relazioni tra il patrimonio del MAR e l’archivio di Corrado Ricci, da lui donato alla Biblioteca Classense insieme ai suoi libri.
Il progetto verte sulla digitalizzazione delle raccolte e la creazione di un ecosistema digitale integrato per la fruizione, arricchito da funzioni di ricerca e connessioni con i dataset regionali e nazionali.
E’ prevista anche la creazione di mappe e mostre virtuali e di ambienti 3D, la realizzazione di laboratori didattici virtuali oltre a una piattaforma di gestione per la sicurezza delle collezioni storico-artistiche.
Obiettivo del progetto è l’incremento qualitativo e quantitativo di fruizione del patrimonio culturale cittadino conservato nelle due principali Istituzioni comunali.
Soggetto AttuatoreComune di Ravenna
CUP C69123002240006