2024-2024 Lab MOVE-UP – Mobility management cOllaborativo, Verso un wElfare aziendale, Portuale e Urbano

FacebookTweet Il progetto Lab MOVE-UP ha l’obiettivo di sviluppare sistemi innovativi di welfare aziendale basati su politiche di mobilità delle imprese del Porto di Ravenna. …

Il progetto Lab MOVE-UP ha l’obiettivo di sviluppare sistemi innovativi di welfare aziendale basati su politiche di mobilità delle imprese del Porto di Ravenna. Attraverso l’istituzione di una community di mobility manager, verranno identificate e sostenute l’introduzione di soluzioni innovative di welfare aziendale basate sulla mobilità sostenibile, da rendere disponibili anche ai lavoratori di imprese medio-piccole delle realtà portuali, attraverso la condivisione di servizi a rete tra associazioni e grandi imprese. Gli interventi da promuovere, basati anche su applicazioni tecnologiche, potranno orientarsi su: promozione all’utilizzo del TPL; servizi per la mobilità ciclabile; introduzione di servizi di car sharing e car pooling; forme di benefit aziendali basati su comportamenti virtuosi di mobilità sostenibile. È su questo contesto che si svilupperà il progetto Lab MOVE-UP il cui obiettivo è definire e applicare un modello di collaborazione pubblico privato in grado di dare risposta alle criticità emerse, basato sulla community di mobility manager. Un modello capace di sostenere al contempo innovazione d’impresa e servizi pubblici, e che verrà sviluppato grazie alle seguenti azioni: engagement degli stakeholder; laboratori di confronto e co-progettazione con gli stakeholder; elaborazione di analisi di prefattibilità per la realizzazione di azioni pilota; azioni di comunicazione e sensibilizzazione.

SCHEDA TECNICA

Programma: Bando per il sostegno di laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese – biennio 2024/2025

Capofila: Comune di Ravenna

Partner:

Associazione Clust-ER Innovazione nei Servizi – INNOVATE
Associazione Clust-ER Economia Urbana – URBAN
ITL – Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale
Confindustria Romagna
Cooperativa Portuale soc. coop.
FILT CGIL Ravenna – Federazione Italiana Lavoratori Trasporti
FIT CISL – Federazione Italiana Trasporti Emilia-Romagna segreteria regionale