Mediazione scolastica

L’accoglienza è una prima fase del processo di integrazione dei bambini neo – immigrati nella scuola.

L’insufficiente padronanza della lingua italiana non può costituire un limite o una penalizzazione per queste bambine e questi bambini: vanno riconosciute e apprezzate le loro competenze motorie, cognitive e socio – affettive, va stabilita una prima relazione, presupposto per l’avvio di un percorso formativo.

Il mediatore culturale è una delle nuove risorse per la conoscenza dell’alunno e, più in generale per la gestione positiva delle relazioni interculturali. Per utilizzarne pienamente la funzione ricca e delicata è stato necessario riconoscergli un ruolo specifico e centrale nel processo comunicativo ed educativo, progettando con lui l’intervento in un’ottica di lavoro integrato, valorizzando la sua presenza e non riducendolo ad operatore per l’emergenza e con deleghe improprie.
In questo senso è stato importante il percorso avviato all’interno del gruppo intercultura, composto da insegnanti rappresentanti di tutti gli Istituti e circoli didattici di Ravenna Cervia e Russi, che ha ritenuto necessario riflettere insieme ai mediatori SUL LORO RUOLO: il mediatore linguistico-culturale cosa fa, con chi opera, con quali funzioni.

Più il mediatore opera accanto agli insegnanti e nell’ambito di un progetto definito, condiviso, realizzato e verificato insieme, meglio può giocare un ruolo di tramite e “ponte”, di facilitatore comunicativo, evitando meccanismi di delega del “problema stranieri” a “Specialisti”.

Si è cercato di promuovere la possibilità di un lavoro comune e concordato, dove la figura del mediatore con quella dell’insegnante, hanno avuto ruoli complementari e di supporto reciproco.

Si è cercato anche di avviare un processo formativo per mediatori, con un primo corso volto a fornire strumenti operativi per la conoscenza degli alunni neo-arrivati. Attraverso questo corso si è inteso contribuire allo sviluppo di competenze relative alla prima fase di accoglienza, rendendoli capaci di offrire una consulenza finalizzata alla conoscenza degli alunni, attraverso colloqui con le famiglie e con i bambini e predisponendo alcuni strumenti che aiutano a delineare la biografia personale, scolastica e linguistica dell’alunno.

Da parte del gruppo dei mediatori, vi è stato un ulteriore sforzo nella ricerca di qualificare la loro professionalità da un lato, dall’altro di organizzare e gestire un servizio puntuale e abbastanza attento alle richieste provenienti dalle scuole.

Il servizio è gestito dalla cooperativa sociale “TERRA MIA” con un coordinamento ed un supporto tecnico e logistico da parte della Casa delle Culture.

SERVIZIO DI MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE SCOLASTICO

Il servizio, attivo durante l’anno scolastico, offre interventi di sostegno per l’inserimento e l’integrazione dei bambini stranieri della scuola in collaborazione con insegnanti e dirigenti scolastici delle scuole dell’obbligo dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, nonchè un servizio di traduzioni in più lingue.

Info: Tel. 0544 591876

mail: casadelleculture@comune.ra.it

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30

RICHIEDERE IL MEDIATORE SCOLASTICO

Scarica la modulistica