Lunedì 2 giugno 2025 – Ore 15,30
Via Aquileia, 13 – Ravenna – inaugurazione
Come sono arrivato qui?
Anni ‘90, dall’ex Jugoslavia a Ravenna
Racconti, immagini, storie di vita di chi è arrivato a vivere nella Darsena, contribuendo a farne uno dei quartieri più cosmopoliti di Ravenna.
La prima edizione del progetto ricostruisce le storie di alcune famiglie arrivate negli anni ’90 dalla Bosnia, in fuga da guerra e genocidio, attraverso la raccolta di testimonianze, fotografie d’epoca e incontri diretti con chi ha deciso di stabilirsi a Ravenna e in Darsena.
L’installazione rientra nel calendario degli eventi di Sottocasa – percorsi artistici e sociali nelle periferie di Ravenna a cura di Sguardi in camera APS e Villaggio Globale.
Via Aquileia, 13 – Ravenna – inaugurazione lunedì 2 giugno
Per l’evento di inaugurazione sono previsti interventi dei testimoni diretti.
La mostra è visitabile fino a venerdì 20 giugno 2025 negli orari di apertura della Circoscrizione Terza.
Ingresso libero
Sguardi in camera ha ideato e progettato Sottocasa, un percorso artistico e sociale che vede la collaborazione di numerose realtà, professionisti e associazioni, che si sviluppa in 3 quartieri periferici di Ravenna: Darsena – Gulli, San Giuseppe (ex-Villaggio ANIC) e Farini. Dalla ricerca e raccolta dei materiali (fotografie, film, testimonianze, documenti, ecc.) nasceranno produzioni artistiche, instant book, mostre di fotografie diffuse, installazioni, proiezioni, incontri, laboratori, percorsi, podcast e spettacoli teatrali, in luoghi dove normalmente non avvengono eventi culturali. Gli eventi e i percorsi artistici di Sottocasa sono previsti dal 31 maggio al 10 giugno a Ravenna.
Info: sguardiincamera@gmail.com
tel. 351 9012185

©Sguardi in camera