24 maggio ore 21:00. Teatro Alighieri, via Angelo Mariani 2
Grazie alla partnership con Ravenna Festival, proponiamo la prima rassegna mai realizzata in Italia – e in un momento così tragico – dedicata alla diaspora palestinese, con quattro significative/i artiste/i di diversa area stilistica. La musica darà voce alla nostalgia per la propria terra.
Ne saranno espressione Rasha Nahas, che si esibirà sul palco del Teatro Rasi il 24 aprile alle ore 21:00, Kamilya Jubran (23 maggio ore 21:00 al Teatro Alighieri), i 47Soul (24 maggio ore 21:00 al Teatro Alighieri) e Bashar Murad (25 maggio ore 21:00 al Teatro Alighieri).
Il nome del gruppo allude al 1947, l’anno in cui era ancora possibile incontrarsi nella Grande Siria, dove una libertà di circolazione oggi ormai estranea abbatteva i confini tra Gerusalemme, Amman, Damasco e Beirut.
La band presenta al mondo il proprio e unico genere musicale chiamato “Shamstep” – un potente mix di musica da strada tradizionale della regione Bilad al-Sham (che comprende Palestina, Libano, Siria, Israele, parti della Giordania, dell’Iraq e della Turchia) combinato con profondi ritmi elettronici e influenze da funk, hip-hop e rock, collegando melodie che hanno attraversato il mondo arabo per secoli con sintetizzatori analogici, linee di chitarra ipnotica, cantando in un mix di arabo e inglese.
In collaborazione con Ravenna Festival.
