Per la rassegna la Settimana contro il razzismo che celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in memoria delle vittime del massacro di Sharpeville del 21 marzo 1960, uccise mentre manifestavano in modo pacifico contro l’apartheid, il 20 e 21 marzo, sempre alla Sala Muratori alle ore 10:00, incontreremo i capi delle comunità Khoisan del Sudafrica orientale che attraverso due documentari parleranno del loro processo di re-appropriazione dell’identità culturale indigena.
L’evento è in lingua inglese ed è organizzato in collaborazione con la Nelson Mandela University del Sudafrica e l’Università di Bologna.
Origins. 20 marzo – ore 10:00. Sala Muratori, Biblioteca Classense – via Alfredo Baccarini 3
Documentario sui luoghi Khoisan. Indagine sui siti precoloniali nella provincia dell’Eastern Cape in Sudafrica con l’intervento dei capi comunità.

Indigenous architecture. 21 marzo – ore 10:00. Sala Muratori, Biblioteca Classense – via Alfredo Baccarini 3
Documentario sull’ambiente costruito e sulle abitazioni delle prime popolazioni indigene nell’area remota della provincia dell’Eastern Cape in Sudafrica con l’intervento dei capi comunità.
