Il rimpatrio volontario assistito è la possibilità per lo straniero di fare rientro nel paese di origine, supportato da un progetto individualizzato di sostegno logistico e finanziario che ha lo scopo di facilitarne il reinserimento.
Questa funzione è complementare agli altri servizi del Centro immigrati e ne rafforza la missione: garantire, laddove sia possibile, il mantenimento del soggiorno legale per i cittadini stranieri ed evitare situazioni di possibile irregolarità.
Il rientro in patria, volontario e spontaneo, avviene nel rispetto della dignità e della sicurezza del migrante e possibilmente in funzione dello sviluppo del paese di origine. Esso rappresenta un’opportunità per ripartire con nuovi strumenti (formativi, finanziari, etc.) e una nuova progettualità, evitando che il ritorno in patria venga vissuto come un fallimento del proprio progetto migratorio.
Il Centro immigrati registra una crescente richiesta di assistenza da parte di cittadini che ritengono esaurito il proprio percorso migratorio in Italia, soprattutto a causa della crisi economica, della precarietà dei permessi di soggiorno o per valutazioni di tipo personale.
È però importante intervenire prima che si manifesti una situazione di crisi, ad esempio con perdita del permesso di soggiorno o con l’esplosione di gravi situazioni di disagio.
Per un buon funzionamento di questo servizio, è indispensabile, pertanto, la partecipazione attiva degli altri enti pubblici e privati a contatto con l’utenza straniera, affinché informino il cittadino dell’esistenza di questo servizio e ci segnalino tempestivamente le persone interessate ai percorsi di rimpatrio volontario e assistito.
L’RVA è una misura finanziata dall’Unione Europea e dal Ministero degli Interni.
Il servizio riceve solo su appuntamento il martedì dalle 9 alle 12, da prendersi telefonando allo 0544 485314 negli orari di apertura dello Sportello immigrazione
Per maggiori informazioni scrivere un’email: acaruso@comune.ra.it