Giovedì 9 Dicembre 2021 si è svolto in modalità online il secondo Focus Group in programma per l’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), dedicato interamente al tema della logistica in ambito urbano. I Focus Group costituiscono momenti di condivisione e confronto dedicati agli stakeholder e si inseriscono nella fase di partecipazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
Per l’Amministrazione erano presenti gli Assessori Baroncini e Randi e i referenti tecnici del Comune di Ravenna. Tra gli stakeholder invitati hanno partecipato all’incontro i rappresentanti di CNA, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio.
L’incontro ha visto la partecipazione di Fondazione ITL e TRT, i quali hanno condiviso il percorso di lavoro che porterà alla redazione del nuovo PUMS 2022-2032 e i primi risultati dell’indagine online con i cittadini relativamente alle tematiche di specifico interesse per la city logistics. L’occasione ha permesso di dare avvio ad un confronto costruttivo tra le parti teso a identificare le principali criticità in ambito di logistica urbana e di delineare, in fase prospettica, i punti da attenzionare per giungere all’identificazione di azioni condivise e coerenti con gli obiettivi del nuovo PUMS, oggetto di uno specifico approfondimento sul tema. Tra i principali temi affrontati nel corso dell’incontro: la regolamentazione degli accessi in centro storico, l’estensione delle aree pedonali, gli impatti determinati da nuove abitudini di consumo e i relativi modelli distributivi dell’e-commerce, il tema degli stalli per operazioni di carico/scarico merci, il rinnovo della flotta veicolare e le iniziative avviate dall’Amministrazione, tra le quali il progetto SURF.
I diversi spunti di riflessione saranno approfonditi in successivi tavoli tecnici con gli operatori e gli stakeholder.
Sono disponibili sulla pagina PUMS del comune di Ravenna i materiali dell’incontro.
I prossimi Focus Group del PUMS riprenderanno a partire da gennaio 2022 con un incontro dedicato ai temi della mobilità ciclabile pianificato il giorno 12/1/2022