Servizi

Certificazioni toponomastiche

L’ufficio toponomastica può rilasciare certificazioni riguardanti gli stati di fatto riferiti alla numerazione civica e alla toponomastica in genere.
La richiesta, che può essere inoltrata all’indirizzo e-mail toponomastica@comune.ravenna.it, deve essere redatta in carta semplice e contenere i dati del richiedente, il motivo della richiesta ed eventuale fax o casella di posta elettronica a cui inviare il certificato.
Il certificato viene rilasciato entro massimo 3 giorni dalla richiesta e può essere ricevuto dal richiedente sia via fax sia per posta elettronica e firmato digitalmente.

Assegnazione numerazione civica

L’assegnazione della numerazione civica avviene in caso di nuova costruzione o di frazionamento della costruzione esistente.

a) Quando il fabbricato è di nuova costruzione, oppure non ha ancora avuto l’assegnazione della numerazione civica esterna/interna

Se il cittadino possiede un’identità digitale (Spid, CIE e CNS) può compilare la dichiarazione online

oppure può compilare il modulo A) “Richiesta di attribuzione di numerazione civica” , in allegato in questa pagina, ed inviarlo insieme a copia della carta d’identità alla e-mail: toponomastica@comune.ravenna.it

oppure:
inviarlo via PEC a demografici.comune.ravenna@legalmail.it (in questo caso il modulo deve essere in formato PDF e sottoscritto digitalmente o a mano allegando copia del documento di identità del firmatario);

oppure:
consegnarlo a mano presso lo Sportello Polifunzionale di Via Enrico Berlinguer 30 (con in allegato copia del documento di identità del firmatario) negli orari di apertura dell’Ufficio al pubblico.

b) Quando il fabbricato ha già avuto l’assegnazione del numero civico interno/esterno, ma risulta privo della specifica piastrella per rottura, distacco, manutenzione o altro

Se il cittadino possiede un’identità digitale (Spid, CIE e CNS) può compilare la dichiarazione online

oppure può compilare il modulo B) “Richiesta fornitura di targhetta numero civico interno/esterno da ripristinare” in allegato in questa pagina, ed inviarlo insieme a copia della carta d’identità alla e-mail: toponomastica@comune.ravenna.it

In entrambi i casi l’Ufficio Toponomastica provvederà ad inviare via e-mail al cittadino una pratica riguardante il pagamento. Entro 30 giorni dal pagamento la ditta incaricata dal Comune provvederà al montaggio della targhetta.