Per ottenere l’esenzione occorre produrre la seguente documentazione:
- Domanda di esenzione indirizzata alla Regione Emilia Romagna, sottoscritta e datata dall’ intestatario o da soggetto legittimato a termini di legge
- Copia della carta di circolazione dalla quale risultano gli adattamenti necessari al trasporto o (per i titolari di patente) i dispositivi di guida applicati al veicolo, integrata, per i veicoli muniti di solo cambio automatico, dalla prescrizione della commissione medica locale,ai sensi dell’art. 119 del Codice della Strada.
- Copia della certificazione rilasciata da una Commissione Medica Pubblica, attestante la patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie(Commissione medica art. 3 della Legge 104/92, commissione medica pubblica invalidi civili, invalidi sul lavoro, invalidi di guerra)
- copia della patente di guida speciale (non è richiesta per i veicoli adattati solo nella carrozzeria, da utilizzare per l’accompagnamento e la locomozione dei disabili)
- Atto, anche in copia, attestante che il disabile è fiscalmente a carico dell’intestatario del veicolo, o dichiarazione sostitutiva di certificazione, ove necessario.
Disabili non vedenti o sordi
Per ottenere l’esenzione occorre produrre la seguente documentazione:
- Domanda di esenzione sottoscritta e datata dall’ intestatario o da soggetto legittimato ai termini di legge.
- Copia della carta di circolazione.
- Copia della certificazione rilasciata da una Commissione Medica Pubblica, attestante la patologia.
- Atto, anche in copia, attestante che il disabile è fiscalmente a carico dell’intestatario del veicolo, o dichiarazione sostitutiva di certificazione, in luogo dell’atto, ove necessario.
Per approfondimenti consulta l’allegato ” Le patologie di handicap che hanno diritto all’esenzione”
La Regione Emilia Romagna ha delegato ad ACI l’attività di controllo e di riscossione delle tasse automobilistiche (tributo con gettito destinato alla Regione), compresa quindi la gestione delle pratiche di esenzione dal pagamento del bollo per i disabili. Pertanto la domanda può essere presentata anche presso l’ Ufficio provinciale ACI oppure
presso le Delegazioni dell’Automobile Club.
Al momento della presentazione della domanda deve essere indicata la targa del veicolo.
Il veicolo deve essere intestato direttamente al disabile o, in alternativa, al familiare che lo ha fiscalmente a carico.
Presentazione della domanda per l’esenzione
Ufficio Provinciale P.R.A. di Ravenna
Orario di apertura al pubblico dello sportello PRA:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,30.
Orario di apertura al pubblico dello sportello Assistenza Tasse:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,30.
via Faentina 121/G – 48124 RAVENNA
telefono 0544/458511
fax P.R.A. 0544/458538
fax U.A.B. 0544/458540 – ufficio assistenza bollo
e-mail: ufficio.provinciale.aci.ravenna@aci.it
e-mail certificata PEC: (solo per gli Utenti in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata): ufficioprovincialeravenna@pec.aci.it