Procedura aperta per l’aggiudicazione di un appalto pubblico avente ad oggetto l’affidamento del contratto di global service manutentivo del patrimonio stradale del Comune di Ravenna (periodo 2014/2018)

Si comunica che con determina dirigenziale D23 n. 99 del 26/11/2013, si è provveduto all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in oggetto in favore dell’ATI Consorzio Coop. Costruzioni – Cons. Nazionale Ciro Menotti per un corrispettivo presunto per tutta la durata del contratto (5 anni) pari ad € 24.645.375,50 di cui € 18.395.375,50 per prestazioni obbligatorie ed €. 6.250.000,00 per prestazioni opzionali al netto dell’iva.

Si precisa che dal 9.8.2013 è pubblicato un avviso di rettifica al paragrafo II.2.1 del Bando di gara, relativo all’importo complessivo della gara, comprensivo delle opzioni previste nello stesso Bando di gara.

Il bando di gara ed il disciplinare di gara con i relativi moduli allegati, unitamente agli elaborati di progetto, sono in pubblicazione sul sito Internet www.comune.ra.it (<<profilo di committente>> della stazione appaltante, art. 3, comma 35, del D.Lgs. 163/2006) e all’Albo pretorio on line del Comune di Ravenna dal 15.7.2013 al 4.9.2013.
Luogo di prestazione della fornitura/realizzazione lavori: territorio del Comune di Ravenna.

Costituiscono oggetto dell’appalto l’insieme delle attività e dei servizi connessi alla gestione e manutenzione del patrimonio stradale del Comune di Ravenna e di tutte le sue pertinenze. Come previsto dal Capitolato d’Oneri il soggetto che risulterà aggiudicatario prende in consegna ed in custodia tutti i beni riconducibili al patrimonio stradale del Comune ed alle sue pertinenze anche ai sensi dell’art. 2051 del Codice Civile, assumendo tutte le obbligazioni derivanti dal contratto.

Importo complessivo dell’appalto e durata dell’appalto: l’importo complessivo dell’appalto, per tutta la sua durata quinquennale, ammonta ad euro 24.737.978,35.

E’ inoltre prevista la facoltà per il Comune di esercitare l’opzione di prorogare la durata del contratto per un massimo di ulteriori 4 anni.

Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83, del D.Lgs. 163/2006.

Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12.30 del giorno 4.9.2013;

Indirizzo di ricezione delle offerte: Comune di Ravenna – Ufficio Archivio Protocollo, Piazza del Popolo, 1 – 48100 Ravenna –Italia;

Seduta pubblica: il giorno 6.9.2013 alle ore 9,30 presso la Sala Riunioni dell’Area Infrastrutture Civili, via Berlinguer, 68 – 2° piano – Ravenna.

E’ previsto sopralluogo obbligatorio.

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QUESITI PERVENUTI E RELATIVE RISPOSTE

DOMANDA 1: La società che ha in corso d’esecuzione un contratto misto di lavori e servizi (lavori prevalenti sui servizi) relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle pertinenze ed alla gestione della viabilità, comprendente le seguenti attività:

  • Lavori di manutenzione ordinaria delle strade, delle pertinenze stradali, e dell’arredo urbano;

  • Lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica stradale;

  • Lavori di ripristino della segnaletica stradale, verticale danneggiata da sinistri, atti vandalici, causa forza maggiore, ecc.;

  • Lavori di ripristino localizzato delle pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso presso strade e/o pertinenze stradali oggetto di specifici difetti di regolarità;

  • Servizio relativo al ripristino delle normali condizioni di viabilità in presenza di ghiaccio e/o precipitazioni nevose per le stagioni invernali;

  • Servizio di sfalciatura e rifinitura dei cigli stradali e di parte delle sponde dei fossi stradali;

  • Servizio di elaborazione, aggiornamento ed implementazione del sistema informativo del patrimonio stradale e della disciplina della circolazione;

  • Servizio di verifica per l’accertamento dello stato dei luoghi a causa di sinistri attivi e passivi, con redazione di un “rapporto tecnico di sinistro” sottoscritto dall’appaltatore, comprensivo della quantificazione economica dei danni subiti relativamente ai sinistri attivi;

  • Servizio di reperibilità;

  • Servizio di emergenza per calamità naturali e/o di protezione civile;

  • Servizio di verifica periodica sulla stabilità dei manufatti e degli impianti segnaletici;

  • Servizio di monitoraggio e messa in sicurezza;

  • Servizio di progettazione e preventivazione;

  • Fornitura di dotazioni di servizio.

Riguardo alla dimostrazione del requisito di cui al punto 11.2 lettera c) del disciplinare della gara in oggetto, ovvero di avere complessivamente realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi, oppure alternativamente negli ultimi tre esercizi finanziari compreso quello relativo al momento di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato di servizi manutentivi di strade e/o segnaletica stradale pari ad almeno Euro 3.000.000,00, può considerare l’importo complessivo fatturato del contratto misto sopra descritto, comprendente sia attività di lavori, che di servizi ?

RISPOSTA 1: Il bando in oggetto, come esplicitato tanto dal disciplinare di gara quanto dal Capitolato d’Oneri – Norme descrittive, è relativo ad un contratto misto di servizi e lavori ricondotto, secondo la definizione UNI 10685/1998, ad un contratto di global service e definito appalto di servizi ai sensi dell’art. 14 del Dlgs 163/2006.
La richiesta del possesso del requisito di cui al punto 11.02 lettera c) del disciplinare di gara attinente il fatturato per servizi di manutenzione strade e/o segnaletica stradale va letta coerentemente alla descrizione delle attività obbligatorie di cui al Capitolato d’Oneri e Disciplinare di gara (tabella di cui al punto 3.5 di quest’ultimo documento) attività che per loro natura, si fa riferimento alle lettere b) e c) della tabella, potrebbero anche essere inquadrate come lavori di manutenzione ordinaria. Si pensi ad esempio agli anni in cui, vigente l’art. 154 del DPR 554/99 i lavori di manutenzione ordinaria potevano essere appaltati con contratto di appalto di lavori aperto.
Né d’altra parte è innegabile che parte delle attività oggetto dell’appalto in pubblicazione siano da ricondurre a lavori di manutenzione [si veda quanto detto all’art. 14 del Capitolato d’Oneri – Norme descrittive con riferimento alle attività di cui all’art. 6 lett b) e c) del Capitolato stesso].
Per quanto sopra si conferma che il requisito di cui all’art. 11.2 let c), ma anche let d) relativi rispettivamente al fatturato ed all’aver espletato attività di manutenzione strade e/o segnaletica, si considerano posseduti dall’impresa che abbia svolto attività simili ed affini a quanto richiesto dal contratto di global service in pubblicazione (si richiama per l’appunto la descrizione delle attività di cui alla tabella del punto 3.5 del Disciplinare di gara) sia che le stesse siano state rese all’interno di un appalto a suo tempo definito di lavori che all’intero di un appalto a suo tempo definito di servizi.

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RICHIESTA DI CHIARIMENTO:
A seguito dell’avviso di rettifica pubblicato sulla Gu/S in data 09/08/2013, con il quale viene rettificato il punto II.2.1) relativo al Quantitativo o entità totale dell’appalto in oggetto, con la presente si chiede:
– di confermare la durata dell’appalto, ovvero 5 anni con facoltà per il comune di esercitare l’opzione di proroga della durata del contratto per un massimo di ulteriori 4 anni
– di specificare l’importo complessivo dell’appalto sul quale calcolare la garanzia provvisoria

RISPOSTA:
Come riportato al punto 4.” DURATA DELL’APPALTO” del disciplinare di gara , come previsto dall’art. 7 del Capitolato d’Oneri, l’appalto ha una durata quinquennale a decorrere dalla data risultante dal verbale di avvio della esecuzione del contratto di cui all’art. 304 del D.P.R. 207/2010 che, ricorrendone i presupposti, potrà essere fatto in via d’urgenza anche prima della stipula del relativo contratto ai sensi dell’art. 11 comma 9 del Dlgs 163/2006, in via presuntiva a far data dal 1 gennaio 2014. E’ inoltre prevista la facoltà per il Comune di esercitare l’opzione di prorogare la durata del contratto per un massimo di ulteriori 4 anni.

Ai sensi dell’art. 16, punto n. 4 – garanzia a corredo dell’offerta – del disciplinare di gara, la garanzia a corredo dell’offerta deve essere pari ad Euro 494.759,567= (quattrocentonovantaquattromilasettecento – cinquantanove//567) (2%) dell’importo complessivo del contratto quinquiennale di euro 24.737.978,35.
Nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi delle agevolazioni previste dall’art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 gli stessi dovranno obbligatoriamente possedere la certificazione di qualità aziendale di cui al citato art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, in corso di validità alla data della prima seduta pubblica di gara prevista dal disciplinare di gara.

Si precisa infine che l’avviso di rettifica pubblicato sulla GUCE in nulla ha modificato quanto previsto dal disciplinare di gara e relativi allegati, né tanto meno quanto previsto dal progetto di global service così come rappresentato dalla documentazione messa a disposizione per tutto il periodo di pubblicazione degli atti di gara stessi.

Tipologia

Esito

Contratto

Servizi

Denominazione Amministrazione

Comune di Ravenna

Tipo Amministrazione

7

Comune sede di gara

Comune di Ravenna

Data di pubblicazione bando

15-07-2013 08:00

Data di scadenza bando

04-09-2013 12:30

Data pubblicazione esito

28-11-2013 11:39

Codice CIG

521188578E

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