Si, per i cittadini impossibilitati ad inoltrare la specifica domanda on line, è possibile rivolgersi agli uffici comunali decentrati. La richiesta deve essere presentata da parte di un genitore al quale viene chiesta l’esibizione del documento di identità.
Si, per i cittadini impossibilitati ad inoltrare la specifica domanda on line, è possibile rivolgersi agli uffici comunali decentrati. La richiesta deve essere presentata da parte di un genitore al quale viene chiesta l’esibizione del documento di identità.
L’ufficio di Stato civile nel procedimento di adozione ha la sola competenza della registrazione dell’evento nei registri dello Stato civile: le adozioni sono normalmente trascritte d’ufficio su trasmissione del tribunale di competenza. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0544 482229.
Prendere contatti con la segreteria scolastica della scuola di stradario.
Chi?
In entrambi i casi la dichiarazione è resa da uno solo dei genitori, se coniugati;
personalmente da entrambi i genitori se non coniugati;
un medico, ostetrica o qualsiasi persona che abbia assistito al parto.
Chi fa la dichiarazione deve sempre rispettare l’eventuale volonta’ della madre di non essere nominata.
Dove?
La dichiarazione di nascita può essere fatta, alternativamente presso:
– l’ospedale o la casa di cura dove è avvenuta la nascita ed è ricevuta dal direttore sanitario o da persona da lui delegata
– il Comune nel cui territorio è avvenuta la nascita
– il Comune di residenza dei genitori, se diverso da quello di nascita
Quando?
La dichiarazione di nascita può essere effettuata:
entro 3 giorni al Direttore sanitario della struttura dove è avvenuta la nascita
oppure
entro 10 giorni all’Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza di uno dei genitori presentando l’attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrica che ha assistito al parto.
Il voucher non può sovrapporsi ad altre forme di sostegno economico pubblico per la fruizione di un servizio educativo nella fascia 0-3 . In caso di riconoscimento di altre forme di sostegno economico pubblico per la fruizione di un servizio educativo nella fascia 0-3, il voucher comunale viene sospeso per il periodo di fruizione dell’altro sostegno economico e la fruizione potrà riprendere per il numero di mensilità residue.
• essere genitore o esercitare la responsabilità genitoriale di bambini in età da nido d’infanzia;
• essere in possesso di una attestazione Isee valida per prestazioni agevolate rivolte a minorenni con valore compreso tra €uro 7.500,00 e €uro 35.000,00.
Non è possibile usare il voucher comunale anche per i nidi comunali.
Il bando stabilisce la data in cui viene pubblicata la graduatoria di ammissione al contributo che verrà pubblicata sul sito http://www.istruzioneinfanzia.ra.it
E’ necessario presentare domanda on line nei termini previsti dallo specifico bando scaricabile dal sito http://www.istruzioneinfanzia.ra.it