Famiglia

La scuola dell’infanzia comunale inizia il 15 settembre di ciascun anno scolastico, che slitta al primo giorno lavorativo successivo qualora il 15 sia un sabato o un giorno festivo come previsto da deliberazione della Regione Emilia Romagna.

Si, può rimanere in lista d’attesa alle scuole comunali fino all’avvio dell’anno scolastico. I bambini che all’inizio dell’anno scolastico sono stati ammessi a frequentare scuole dell’infanzia statali o private convenzionate con il Comune di Ravenna (paritarie FISM) e che risultano ancora nelle graduatorie dei non ammessi alle scuole dell’infanzia comunali sono cancellati d’ufficio, nel mese di settembre, per l’intero anno scolastico 2020/2021, dalle graduatorie dei non ammessi alle scuole comunali ai sensi dell’art. 31 del Regolamento.

Sì.

Il Servizio acquisisce automaticamente il valore ISEE dalla banca dati INPS. Mensilmente, prima della fatturazione, il Comune importa automaticamente dalla banca dati INPS il valore ISEE riferito al minore che risulta valido l’ultimo giorno del mese della mensilità da fatturare e di conseguenza applica la relativa retta.

La famiglia partecipa al costo del servizio attraverso:
una retta mensile fissa di € 10,00 che va sempre corrisposta in caso di Isee superiore a € 4.500,00;
una tariffa mensile relativa al servizio di ristorazione, modulata sull’ISEE del nucleo familiare del bambino sulla base di 7 fasce isee.

Generalmente la data dell’incontro con le insegnanti della scuola viene programmata per l’ultima settimana di giugno

Se si vuole usufruire della retta agevolata è necessario, se non ha ancora provveduto, fare l’Isee per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni secondo quanto previsto dal vigente sistema tariffario. Inoltre se il bambino/a ha necessità di assumere farmaci in orario ed ambito scolastico, si dovrà avviare la procedura stabilita dal “Protocollo d’intesa provinciale per la somministrazione di farmaci in orario ed ambito scolastico”, siglato in data 27/03/2013, e provvedere alla consegna della certificazione rilasciata dalla Pediatria di Comunità e della richiesta di somministrazione del farmaco al Servizio Nidi e Scuole dell’Infanzia il prima possibile, e comunque entro l’avvio dell’anno scolastico, in quanto potrebbe verificarsi la necessità di attivare per il personale addetto alla somministrazione del farmaco anche percorsi formativi da parte della Pediatria di Comunità e/o di predisporre eventuali protocolli.

Non è possibile cambiare scuola in quanto tutti i posti sono stati assegnati. Possono eventualmente verificarsi situazioni per cui è possibile fare uno scambio.

Il bando annnuale stabilisce già la data di apertura delle iscrizioni per chi non ha fatto domanda nei termini. E’ pertanto necessario prendere visione del bando direttamente dal sito http://www.istruzioneinfanzia.ra.it in quanto variano annualmente. Indicativamente le domande fuori termine si raccolgono a partire dal mese di maggio.

E’ necessario consultare la graduatoria di ammissione pubblicata sul sito http://www.istruzioneinfanzia.ra.it nei tempi indicati dal bando. In caso di ammissione successiva, la famiglia viene avvisata attraverso l’invio di una specifica comunicazione direttamente al recapito postale indicato nella domanda di iscrizione anticipata con l’invio di un avviso mediante sms.