Persone non autosufficienti

Sì sono previsti numerose agevolazioni fiscali per le persone disabili e i loro famigliari.Tra queste, quelle relative all’acquisto di veicoli, la detrazione delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza o per l’eliminazione delle barriere architettoniche, le agevolazioni per i non vedenti e per i sordi, quelle sugli acquisti degli ausili tecnici e informatici.
Per approfondimenti consultare la Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_alle_agevolazioni_fiscali_per_le_persone_con_disabilit%C3%A0.pdf/e2d707df-58cf-2ac5-e1e8-c49829f55f6d

Lo Sportello sociale per la non autosufficienza offre un sostegno alle famiglie e alle persone non autosufficienti nella scelta di rimanere presso il proprio domicilio, fornendo nominativi di personale selezionato. Facilita una ricerca mirata alle esigenze effettive delle famiglie stesse e svolge anche il compito di orientare la famiglia a leggere i propri bisogni e le possibili soluzioni. L’assistente familiare viene scelto dalla famiglia e svolge il proprio lavoro con contratto di collaborazione domestica alle dipendenze della stessa, in regime di convivenza.

Le persone che non possono camminare, o che camminano con gravi difficoltà, e le persone non vedenti possono avere il contrassegno che consente facilitazioni nella sosta, nella circolazione di autoveicoli e l’accesso alle zone a traffico limitato. avere il contrassegno è necessario un certificato medico che attesti la sensibile riduzione della capacità di camminare o la condizione di non vedente. Il certificato è rilasciato dalla Medicina legale dell’Azienda Usl.
Per approfondire: sito auslromagna https://www.auslromagna.it/servizi/servizi-aiuylfabetico/schede-informative/755-contrassegno-parcheggio-disabili

Prima di effettuare la spesa è necessario rivolgersi al proprio medico. Per ottenere i benefici, è necessaria una prescrizione redatta da un medico specialista del Servizio sanitario nazionale (dipendente o convenzionato) e un’autorizzazione alla fornitura del dispositivo rilasciata dall’Azienda USL di residenza. Dove rivolgersi: Ufficio territoriale Home Care e Tecnocogie Domiciliari -Ravenna via Fiume Abbandonato 134 – 48124 Ravenna tel 0544 286650.

Possono presentare domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile i cittadini affetti da malattie e menomazioni permanenti e croniche, sia di natura fisica che psichica e intellettiva, il cui grado minimo è stabilito da specifiche norme legislative. Per il riconoscimento, dopo aver ottenuto il certificato medico dal proprio medico curante, si deve inoltrare la domanda all’ INPS per via telematica tramite il sito dell’Inps, il Contact Center, o mediante Patronato. Per approfondire: sito INPS https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=49987

In caso di grado di disabilità tale da impedire qualsiasi accesso diretto dell’interessato agli sportelli anagrafici, l’Anagrafe, grazie alla collaborazione dei Vigili Urbani, assicura due servizi essenziali:

– Rilascio o rinnovo di carta d’identità cartacea a persone impossibilitate a presentarsi agli sportelli
– Autentica di firma a persona impossibilitata a presentarsi agli sportelli

L’Anagrafe è posizionata in una sede facilmente raggiungibile, con possibilità di parcheggio nelle immediate vicinanze.
Tuttavia non è possibile far accedere direttamente all’ingresso le auto che trasportano anziani o disabili.
Per favorire l’accesso agli sportelli di coloro che debbono presentarsi personalmente allo sportello per l’espletamento delle pratiche, ma hanno difficoltà motorie a raggiungere a piedi la sede dal vicino parcheggio il servizio Anagrafe si è dotato di una sedia a rotelle.
Telefonando preventivamente al numero 0544 482482 un addetto al ricevimento del pubblico si recherà al parcheggio per far accomodare il disabile o l’anziano sulla sedia a rotelle ed accompagnarlo fino allo sportello.

Le domande da parte dei residenti nel Comune di Ravenna possono essere presentate allo sportello CAAD Centro Adattamento Ambiente Domestico via M.D’Azeglio 2 secondo piano tel 0544 482466 – e-mail casaamica@comune.ra.it

Occorre rivolgersi al Centro per l’Impiego del proprio territorio, dopo essere stati riconosciuti dall’apposita commissione dell’Ausl, titolari di legge 68. Con la documentazione di tale riconoscimento è possibile l’iscrizione nelle liste del collocamento mirato.

L’assistenza privata sulle 24 h può essere reperita rivolgendosi ad una delle agenzie del lavoro private che sono specializzate nella ricerca di questo tipo di personale. I riferimenti delle agenzie possono essere reperiti on line. Inoltre, il Comune di Ravenna ha istituito lo sportello “Badami”, che ha la finalità di far incontrare domanda e offerta di questo tipo di attività. Lo sede dello sportello è in Via D’Azeglio, 2.
L’operatore dello sportello può essere contattato ai suguenti numeri telefonici: 0544482789 – 0544485317