Sport

“L’ufficio Sport predispone il piano palestre con valenza biennale attraverso la pubblicazione dell’avviso per l’uso temporaneo delle palestre di proprietà Comunale (oltre a quelle di proprietà Provinciale, situate nella città di Ravenna).
Le domande vanno inviate nel periodo di apertura dei relativi bandi. Per ottenere la concessione di utilizzo extra piano di una palestra, occorre presentare richiesta su apposito modulo, all’ufficio decentrato territorialmente competente, nel caso di palestra del forese o all’Ufficio Sport, nel caso di palestre ubicate a Ravenna. L’ufficio competente provvederà a rilasciare la concessione. La modulistica è reperibile nel sito del Comune di Ravenna all’indirizzo https://www.comune.ra.it/proceedings/concessione-in-uso-temporaneo-palestre-scolastiche/”

Qualora le Società o i Gruppi sportivi abbiano necessità di utilizzare le palestre nel periodo extra piano annuale, al sabato e alla domenica o in altra giornata festiva o per gare di campionato non previste in calendario o per gare amichevoli, devono farne richiesta motivata, almeno otto giorni prima, all’Ente proprietario.
Qualora le società o i gruppi sportivi non siano già inseriti nel piano, la domanda va trasmessa almeno venti giorni prima all’Ente proprietario onde poter verificare che nulla osti da parte dell’Istituzione Scolastica di competenza. Qualora ne concorrano le condizioni, l’Ente Proprietario rilascia apposita autorizzazione.

La concessione tramite piano annuale di utilizzo è disposta solo per un periodo di tempo chiaramente definito, di norma per un biennio, e comunque mai per un periodo inferiore alla durata di un anno scolastico. Il piano biennale coincide con la durata di due anni scolastici.

La concessione temporanea delle palestre scolastiche può essere rilasciata a Società e Gruppi sportivi affiliati al CONI, a Enti di Promozione Sportiva, ad associazioni regolarmente iscritte agli albi regionali dell’Associazionismo sportivo o ad altre associazioni nazionali che svolgono attività sportiva
Gli Enti Locali proprietari degli immobili possono stabilire, in deroga a quanto sopra riportato e valutando ogni singolo caso di volta in volta, che l’uso delle palestre sia consentito una tantum ai gruppi spontanei, non affiliati ad alcuna associazione nazionale sportiva o ricreativa.