15 aprile - 20 maggio 2025

Io mi sento 2025 – I sentimenti degli uomini

Conferenze e Convegni

Incontri psico-educativi rivolti agli uomini che desiderano migliorare le relazioni familiari e interpersonali attraverso una maggiore consapevolezza dei sentimenti e l’utilizzo della comunicazione empatica.

Informazioni

Luogo
  • Volontaromagna - Via Agro Pontino, 13/a - Ravenna
Orario
  • Sera: dalle 20:45 alle 22:45
Biglietto Intero
10 euro a parziale copertura per i materiali forniti
  • Volontaromagna
LunMarMerGioVenSabDom
123456
78910111213
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Marker
Leaflet © OpenStreetMap contributors

Martedì 15 Aprile alle ore 20.45 avrà inizio il corso in presenza “I sentimenti degli uomini” condotto da Giancarla Tisselli, Luca Farneti, Giulia Zannoni, Michele Piga e Daniele Righini, psicologi e psicoterapeuti dell’Associazione di Promozione Sociale Psicologia Urbana e Creativa.

Il corso, realizzato con la compartecipazione dell’Amministrazione comunale con il contributo dei Piani di zona della Regione, è organizzato in 6 incontri in presenza a cadenza settimanale, ogni martedì (15-22-29 aprile e 6-13-20 maggio) dalle 20.45 alle 22.45 presso Volontaromagna, in Via Agro Pontino 13/A a Ravenna.

È rivolto agli uomini che desiderano imparare a gestire la rabbia e comprendere le proprie emozioni, esprimere i sentimenti e sviluppare la capacità di empatizzare con lo stato d’animo dell’altro. Indagare le proprie emozioni e saper spiegare con le parole il proprio sentito, attraverso tecniche non conflittuali come la comunicazione empatica e l’assertività, permette di esprimere i bisogni in modi più efficaci e rispettosi. Il corso segue modalità sperimentate nei Paesi del nord Europa e degli Stati Uniti.

Il corso propone, nell’ottica del contrasto al maltrattamento tra i generi, una riflessione condivisa sulle alternative ai conflitti e all’aggressività che spesso si manifesta nelle situazioni domestiche, così come in altre realtà sociali (lavoro, scuola, sport, ecc.).
Perché criticare, sgridare, svalutare l’altro rischiando di rendere invivibili le relazioni interpersonali? Possiamo dire semplicemente ciò che ci piace e che non ci piace, riconoscendo i nostri bisogni e quelli dell’altro. Possiamo dare limiti con autorevolezza senza cadere nell’imbuto della rabbia o in una escalation conflittuale. Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati in gruppo mediante discussioni, video, esercizi e giochi al fine di prendere consapevolezza degli stereotipi culturali che condizionano la vita di ognuno e ostacolano la comprensione nelle relazioni tra uomini e donne.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione al seguente indirizzo: psicologiaurbanaecreativaaps@gmail.com indicando nell’OGGETTO “Corso I SENTIMENTI DEGLI UOMINI”

In occasione del primo incontro sarà possibile versare la quota di €20 (a copertura di tessera associativa Psicologia Urbana e Creativa APS + materiali del corso).

wpChatIcon