ogni sabato
Ricamare alfabeti
Altri eventiInformazioni
- Luogo
-
- Via Classense, 29 - Ravenna
- Via Classense, 29 - Ravenna
- + 39 0544 473717
- www.ravennantica.it
A partire da sabato 1 febbraio, e per tutti i sabati successivi fino al 1° marzo 2025, presso il Classis Ravenna – Museo della Città e del Territorio, è in programma il laboratorio dal titolo RICAMARE ALFABETI.
Il progetto nasce dall’esperienza della Chiamata alle arti dove l’artista italo-egiziana Hagar Keshk, attraverso il codice del ricamo, ha condiviso il proprio progetto artistico, un invito a riflettere sugli invisibili legami che ci uniscono e ci rendono comunità attraverso il ricamo, per fissare parole e pensieri sulla stoffa, fino alla creazione di un’opera collettiva.
Quell’invito è diventato un progetto dove, nello spazio del museo, si creano vere e proprie tessiture di comunità attraverso gesti comuni e nello stesso tempo universali.
Cercare parole, rappresentarle secondo uno stile personale e cucirle sono gesti di cura di sé e del proprio essere in relazione con gli altri. Si tratta di uno spazio dove prendersi tempo insieme per condividere presenza e precisione, attenzione e ascolto, acquisendo consapevolezza, benessere e creatività.
PROGRAMMA
SABATO 1 FEBBRAIO
SIAMO LE NOSTRE PAROLE: QUALCHE STRUMENTO PER LA CONSAPEVOLEZZA
Orario: dalle 15.30 alle 17.00
Con Francesca Masi.
Incontro di preparazione al percorso e introduzione sulla vita delle nostre parole e sulla scrittura consapevole. A seguire un’esperienza pratica dove ciascuno potrà individuare la parola cara che porterà nell’esperienza della calligrafia e del ricamo.
SABATO 8 FEBBRAIO
CALLIGRAFIA: STORIA E TECNICHE
Orario: dalle 15.30 alle 17.00
Con Valentina Fussi.
Il laboratorio perfetto per ri-scoprire la scrittura a mano partendo dalle basi del corsivo ed esplorando le forme di tutte le lettere dell’alfabeto. Affronteremo il corsivo non solo come scrittura quotidiana ma anche come forma d’arte personale.
SABATO 15 FEBBRAIO
CALLIGRAFIA: COMPOSIZIONI ED ESPRESSIONI DEL SEGNO
Orario: dalle 15.30 alle 17.00
Con Valentina Fussi.
Dopo aver appreso le forme base delle lettere minuscole e maiuscole, andremo ad assemblare una frase sotto forma di composizione calligrafica espressiva componendo la nostra immagine con lettere e parole in diversi stili!
SABATO 22 FEBBRAIO
RICAMARE PAROLE: SCELTA DEI MATERIALI E TECNICA
Orario: dalle 15.30 alle 17.00
Con Rosa Della Rovere.
Dalla sapienza di una maestra di ricamo vengono condivise le principali tecniche del ricamo delle lettere, dal trasferimento del disegno su stoffa alla realizzazione attraverso i principali punti. Viene poi progettato ed impostato il personale progetto di ricamo attraverso la scelta del tessuto e dei materiali e impostato il lavoro.
SABATO 1 MARZO
RICAMARE PAROLE: COMPLETARE IL PROPRIO RICAMO
Orario: dalle 15.30 alle 17.00
Con Rosa Della Rovere.
Prende vita, sotto la guida della maestra che saprà dare indicazioni sulle diverse scelte grafiche e tecniche, il progetto di ciascuno con la realizzazione del ricamo della parola su stoffa mettendo in atto le tecniche di finitura.
Contenuto a cura della Redazione Turistica Vai al contenuto originale