sono titolare di contrassegno per invalidi (oppure devo trasportare una persona titolare di contrassegno invalidi) e devo accedere in centrostorico di Ravenna dove è attivo il sistema di controllo elettronico della Z.T.L.

R: chiunque sia titolare di contrassegno invalidi, anche se rilasciato da altri Comuni, potrà accedere liberamente all’interno delle Z.T.L. nelle città del territorio nazionale. Se il contrassegno non è stato rilasciato dal Comune di Ravenna occorre inviare comunicazione, per consentire l’inserimento in “lista bianca” (registrazione nel data base), al seguente indirizzo: sirio@comune.ravenna.it specificando: 1) la targa del veicolo – 2) gli estremi del contrassegno (numero, data rilascio e scadenza, comune di rilascio) – 3) il giorno in cui è avvenuta la circolazione in z.t.l., unitamente a copia del documento di identità del dichiarante. Per i contrassegni rilasciati dal Comune di Ravenna è possibile associare, già in fase di rilascio ma, anche successivamente, fino ad un massimo di due targhe di veicoli utilizzati in modo “abituale” dall’invalido, utilizzando apposita modulistica presente sul sito del Comune di Ravenna.
Per la circolazione in altri Comuni si suggerisce di contattare preventivamente la Polizia Locale del luogo per assumere informazioni circa le modalità e tempi di comunicazione della targa.